Commenta

Personale della giovane pittrice Maria Kononov in Comune per Gradus ad Parnassum

mostra-kononov

In occasione del decennale della fondazione dell’Associazione Musicale Gradus ad Parnassum si terrà la personale della giovane pittrice Maria Kononov. L’inaugurazione della mostra, patrocinata dal Comune di Cremona, è in programma il 19 aprile alle ore 17 nella Sala Alabardieri di Palazzo Comunale. Nell’ambito della stessa ricorrenza si terrà, sempre il 19 aprile, alle 20.45,  il concerto del gruppo musicale Gradus ad Parnassum, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Cattaneo.

Maria Kononov è una giovanissima pittrice americana, nonché nuovo talento riconosciuto a livello internazionale dai più grandi professionisti ed esperti di arte. Nata in New Jersey nel 1997 da una famiglia di artisti e di creativi –  la famiglia paterna era formata da pittori professionisti, mentre la famiglia  materna da musicisti e medici importanti –  inizia a disegnare e a creare con la carta già all’età di tre anni, circondata dai compagni di scuola, desiderosi di avere da lei un disegno o una riproduzione del proprio animale preferito. All’età di cinque anni sperimenta l’uso dell’acquerello, impara da sola le tecniche della prospettiva e del volume ed i genitori ne riconoscono lo straordinario talento. La  piccola Maria cresce immersa nell’arte fino al 2007, anno della sua prima esposizione – con ben 30 dipinti a olio su tela – a Bruxelles, e della sua definitiva consacrazione a livello mondiale. Seguiranno ulteriori personali in altre città come Londra,  Gütersloh, Parigi, Bruxelles, Mosca, Vienna e Melbourne, alle quali dedicherà una serie di quadri personalissimi. Col passare degli anni, aumenta il numero delle sue esposizioni e le sue opere diventano più precise e profonde, riuscendo ad acquisire una maggiore comprensione della natura umana e del mondo. Ma Maria Kononov non è solo una pittrice, è diventata una creatrice di moda – dal 2008 possiede una propria linea di abiti – ed è impegnata nel sociale: oggi, infatti, crea dipinti con soggetti fiabeschi destinati agli ospedali pediatrici nei paesi dove si svolgono le sue esposizioni. Tra le sue opere, le più caratteristiche sono “Finestra”, “Ragazza in capo al mondo” e “Europa”, mentre “Generazione”, “Madri” e “Cuore” rivelano le sue serie riflessioni sui temi fondamentali della vita umana.

L’associazione musicale Gradus ad Parnassum, presieduta dalla professoressa Ludmilla Krylova, nasce nel 2002 allo scopo di promuovere e diffondere la cultura musicale nel nostro territorio. Nel 2003 prende forma il primo grande progetto dell’associazione, Musikarké, patrocinato dalla Provincia di Cremona e dalla Regione Lombardia per formare giovani esecutori musicali ed avviarli alla professione concertistica. Da sempre impegnata in concerti a scopo umanitario, l’Associazione Gradus ad Parnassum partecipa a importanti iniziative umanitarie in collaborazione con associazioni impegnate nel sociale, attraverso concerti degli allievi e del Coro SS. Cosma e Damiano. Nel corso di questi dieci anni di attività, l’associazione musicale Gradus ad Parnassum è stata protagonista di diversi eventi speciali che vanno dai recital, ai gala, dai concorsi agli scambi culturali.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti