Commenta

Tutto pronto per la rassegna 'Con i piedi sul palco' teatro studentesco e della diversabilità

compagnia-intrecci

Al via la rassegna di produzioni teatrali studentesche e della disabilità ‘Con i piedi sul palco’, giunta alla settima edizione. 14 spettacoli per un totale di 29 appuntamenti che saranno rappresentati a partire dall’11 maggio 2012 per concludersi alla volta del 1° giugno 2012. La manifestazione è realizzata grazie alla collaborazione tra sette Istituti di Istruzione Secondaria di II grado cittadini, cinque Enti che operano nell’ambito della diversabilità e l’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia del Comune di Cremona.
Rinnovata la formula della rassegna che vede un accresciuto impegno degli Enti partecipanti dal punto di vista economico-organizzativo e un ruolo di sostegno, pur sempre significativo, da parte del Comune.
Il Teatro Monteverdi, con la sola eccezione del debutto di uno spettacolo che sarà ospitato sul palco del Teatro Filodrammatici, sarà ancora una volta luogo deputato alla realizzazione delle performance di teatro, danza, teatro terapia, danza terapia e teatro musicale realizzati da oltre 300 partecipanti nel ruolo di attori, danzatori, musicisti accompagnati da 34 persone tra educatori, docenti, operatori teatrali e musicali, coreografi.
Si conferma, in linea di massima, la tradizionale proposta di due spettacoli nell’arco della medesima mattinata destinati ad un pubblico studentesco e della replica ora serale ora pomeridiana di ciascuno spettacolo, per la cittadinanza.
Gli Istituti scolastici che partecipano all’edizione 2012 della rassegna sono: Liceo delle Scienze Umane “S. Anguissola”, Istituto di Istruzione Superiore “L. Einaudi”, Istituto di Istruzione Superiore “A. Ghisleri”, I.I.S. “J. Torriani”, Liceo Artistico “B. Munari” – sede di Cremona, Istituto Tecnico Agrario “STANGA”, Istituto di Istruzione Superiore “A. Stradivari”.
Gli Enti operanti nell’ambito della cura delle persone diversamente abili coinvolti nella settima edizione della rassegna sono: Servizio di Formazione all’Autonomia Coop. Agropolis Onlus, Anffas Cremona Onlus, Cooperativa Sociale LAE, Associazione Giorgia, Fondazione Sospiro Onlus.
Gli spettacoli proposti sono la tappa conclusiva di percorsi laboratoriali che hanno visto impegnati nell’arco dell’anno una molteplicità di partecipanti organizzati in gruppi studenteschi o di persone diversamente abili o in gruppi integrati operanti ora in ambito scolastico ora nel tempo libero. Il palco del Teatro Monteverdi permetterà la condivisione del lavoro svolto sia tra gruppi teatrali sia con il pubblico.
Pur nella diversificazione dei linguaggi e degli stili, il metodo del laboratorio teatrale ha portato quest anno alla realizzazione di testi auto-prodotti che vedranno alternarsi sul palcoscenico produzioni originali finalizzate ad esprimere le riflessioni, le urgenze, il “sentire” degli autori-attori coinvolti.
I laboratori realizzati in sei scuole, tra le sette aderenti alla rassegna, sono inseriti nel più ampio progetto regionale sostenuto da Fondazione Cariplo e denominato LAIV. Infatti quattro Istituti cittadini – Liceo Artistico Statale “B. Munari”, I.I.S. “A. Stradivari”, Istituto ITAS “Stanga”, I.I.S. “J. Torriani” – sono giunti al termine dell’esperienza triennale di LAIV mentre gli Istituti Superiori “L.Einaudi” e “A. Ghisleri” si sperimentano quest anno, per la prima volta, con la terza edizione del progetto di Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo di durata triennale in parte sostenuto, anche se in maniera ridotta rispetto alla precedente triennalità, dall’Amministrazione Comunale cittadina.
I percorsi di laboratorio espressivo realizzati in maniera integrata e non integrata presso gli altri Enti ed Istituti scolastici aderenti alla rassegna cremonese sono sostenuti con finanziamenti propri.
La rassegna integrata ‘Con i piedi sul palco’ si propone per la primavera 2012 come  una sorta di “sperimentazione” che vede rinforzata la rete dei soggetti partecipanti anche mediante l’assunzione di ruoli, funzioni ed oneri diversi e maggiori da quelli tradizionalmente ricoperti nel percorso di costruzione annuale della rassegna stessa.
Un impegno che gli organizzatori auspicano funzionale alla continuità dell’iniziativa che, costruita sull’esercizio e la pratica dei linguaggi performativi, si fa essa stessa laboratorio partecipato e sperimentale attraverso il dialogo attento, continuo e serrato tra privato e pubblico definendosi nel contempo come spazio-tempo di confronto/incontro rispetto a bisogni e risorse del territorio.

IL CALENDARIO

11 MAGGIO
ore 9,15 Liceo delle Scienze  Umane “S. Anguissola” e Servizio di Formazione all’Autonomia  Coop. AGROPOLIS Onlus – CONSENSO
ore 10,45 e ore 21,00 I.I.S. “L. Einaudi” – CARO DIARIO

12 MAGGIO
ore 15,00 e ore 16,30 duplice replica dello spettacolo CONSENSO – Liceo delle Scienze  Umane “S. Anguissola” e Servizio di Formazione all’Autonomia  Coop. AGROPOLIS Onlus

16 MAGGIO
ore 10,30 e ore 20,30 ANFFAS Cremona Onlus/La Compagnia dei Cirindelli – CALMA APPARENTE
ore 21,45 I.I.S. “A. Ghisleri” – GOCCE DI PIOGGIA

18 MAGGIO
ore 9,30 e ore 21,00 I.I.S. “J. Torriani”/gruppo teatrale studentesco Civergognamoassai – STORIE IN TASCA
ore 11,00 Cooperativa Lae – CI METTIAMO LA FACCIA

19 MAGGIO
Ore 9,30 I.I.S. “A. Ghisleri” – GOCCE DI PIOGGIA

25 MAGGIO
ore 9,00 e ore 21,00 I.I.S. “L. Einaudi” – CHI, IO?
ore 10,15 e ore 22,00 Associazione Giorgia/Compagnia Intrecci – SUL CONFINE DEL BUIO
ore 11,30 Cooperativa Lae/danzaterapia – I SOGNI SON DESIDERI

27 MAGGIO
duplice replica per la Coop. LAE che riproporrà alle ore 16,00 I SOGNI SON DESIDERI e alle ore 17,00 CI METTIAMO LA FACCIA

29 MAGGIO
ore 9,15 e ore 22,00 Liceo Artistico Statale “B. Munari” – NON CHIUDETE QUEL SIPARIO
ore 10,45 e ore 20,30 Associazione Giorgia/Compagnia Inequilibrio – IL SUSSURRO DELLA PROPRIA UNICITA’
ore 21,00 Teatro Filodrammatici: Laboratorio di drammaterapia, teatro sociale e danzamovimento Fondazione Sospiro Onlus e Liceo delle Scienze Umane “S. Anguissola” 4° CLS – COMUNIKAZIONI

31 MAGGIO
ore 10,45 replica dello spettacolo COMUNIKAZIONI – Fondazione Sospiro Onlus e Liceo delle Scienze Umane “S. Anguissola” 4° CLS

1 GIUGNO
ore 9,30 e ore 22,00 I.I.S. “Stanga” – LET ME DREAM
ore 11,00 e ore 20,30 Ipiall “A. Stradivari” – SCHIZZI DI COLORE

Gli spettacoli della rassegna si terranno presso il TEATRO MONTEVERDI di via Dante 149 a Cremona.
Unica eccezione per COMUNIKAZIONI del 29 maggio ore 21,00 che sarà messo in scena presso il Teatro Filodrammatici di P.zza Filodrammatici a Cremona.

L’ingresso a tutti gli spettacoli della rassegna CON I PIEDI SUL PALCO è gratuito.
La prenotazione è obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni presso gli Enti partecipanti alla rassegna oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: conipiedisulpalco@gmail.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti