Ultim'ora
6 Commenti

Giovedì d'estate con l'Arte Mostre, istallazioni e musica per lo shopping serale

foto Francesco Sessa

Dal 21 giugno, per sei settimane, tornano i “Giovedì” sera organizzati da Botteghe del Centro e Confcommercio. Per rendere più interessante lo shopping sotto le stelle gli organizzatori hanno messo a punto un programma che punta, ed è la principale novità della rassegna, sull’Arte con il coinvolgimento di una quindicina di artisti che esporranno le loro opere, pensate proprio per l’occasione e dedicate al tema della musica, nelle vetrine del centro, proporranno installazioni e live painting. Senza dimenticare, poi, i laboratori dedicati ai più piccoli resi possibili dalla collaborazione con Mus–e. E la sessantina di eventi musicali distribuiti in centro. O le visite guidate, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio, nelle botteghe dei liutai iscritti al Consorzio.

Un rinnovamento che è evidente già nel titolo dato alla rassegna: i “Giovedì d’estaRte”.

“Progetti – ha spiegato nella conferenza stampa di presentazione del calendario il presidente delle Botteghe Paolo Mantovani – che vanno ad aggiungersi alle iniziative ormai consolidate e che hanno contribuito al successo dei giovedì. Si tratta di un programma davvero ricco, reso possibile anche dal sostegno di Regione, Comune, Provincia e Camera di Commercio oltre che di sponsor importanti: la Banca Popolare di Cremona, Aem, Lgh, il giornale La Provincia e la Paolo Beltrami”. Insieme a Mantovani sono intervenuti il presidente di Confcommercio Claudio Pugnoli, l’assessore Irene Nicoletta De Bona, Francesco Soana per Mus-e e Matteo Tedoldi, presidente della Onlus Arco. Proprio l’assessore ha avuto parole di apprezzamento per il lavoro degli organizzatori ed anche per la scelta di mettere al centro delle iniziative la liuteria e la musica. “I Giovedì – ha spiegato – sono un appuntamento importante per la comunità cremonese”.

Tantissime le attrazioni capaci di conquistare l’attenzione di ogni tipo di pubblico. A partire dai più piccoli. Accanto agli spettacoli dei Burattini e all’area giochi, quest’anno allestita in Largo Boccaccino, è stato organizzato un vero e proprio Kinderheim dove poter lasciare i bambini a divertirsi sotto l’attenta vigilanza di personale qualificato.

Accanto agli eventi che si ripetono ogni settimana, come il mercatino lungo corso Garibadi, o gli incontri con i più importanti autori di fumetti intervistati da Fabio Canesi, ogni sera appare fortemente caratterizzata. Così, giovedì 21, si potrà ammirare Cremona dall’alto grazie ad una mongolfiera che si alzerà in volo da Piazza Roma. Inoltre, sempre nella serata inaugurale, i concessionari del Gruppo Aica presenteranno, in piazza Stradivari, tutti gli ultimi modelli a quattro ruote. Giovedì 28, invece, sono protagonisti, grazie a Mus-e, The Swingers, diretti da Riccardo Bergonzi e il comico di Zelig Fabrizio Fontana. Il 5 luglio appuntamento con le motociclette, di ogni tipo. In piazza Stradivari esporranno i loro stand il moto Club torrazzo, il Moto Club Cremona, il Cavec, e il gruppo Custom MC Cremona. La settimana successiva gli organizzatori invitano a “gustare” i giovedì. Sotto i portici di via Platina, infatti, la Strada del Gusto organizza  l’ “Apericena” con i prodotti tipici. Gran finale in musica. Il 19 luglio all’Auditorium si esibiranno i giovani virtuosi del Casalmaggiore International Festival; in S. Maria Maddalena quelli della Accademia Internazionale delle Arti. Infine, giovedì 26, per l’ultimo appuntamento, in Piazza Marconi è in programma il concerto del Cremona International Music Academy.

Come al solito, i Giovedì non dimenticano la solidarietà. E quest’anno lo fanno in una maniera davvero singolare. Nei negozi (non solo quelli di abbigliamento) sarà possibile acquistare  simpatiche magliette che riportano, in dialetto ed in inglese, modi di dire della nostra gente. “In questo modo – spiega Mantovani – abbiamo voluto ribadire che si sostiene direttamente il nostro ospedale, dove operano medici riconosciuti, per la loro attività di ricerca, in ogni parte del mondo”.

Torna anche il concorso a premi, pur con una formula rinnovata e ancora più avvincente. Acquistando nei negozi del centro si riceverà un vero e proprio “gratta e vinci” che mette in palio tantissimi buoni acquisto e buoni sconto. Tra quanti si registreranno sul sito delle Botteghe, poi, verrà estratto un viaggio a Barcellona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti