Cronaca

Partita la Maturità per 2770 studenti alle prese con Montale, Winehouse non c'è

foto Francesco Sessa

Montale, le responsabilità della scienza e della tecnologia, gli ebrei nella storia. Per l’ambito storico sono propositi Hannah Arendt e lo sterminio degli ebrei. Si è parlato anche di Marco Simoncelli e Amy Winehouse per una traccia di attualità, ma si è trattato di una bufala. Infine Steve Jobs sui giovani e la crisi. Queste alcune delle tracce proposte per la prova di italiano nella Maturità 2012. 2770 ragazzi in tutta la provincia, con dizionario in mano, sono tornati a sedersi sui banchi di scuola per la prima prova. In città, sono 134 i “maturandi” del Liceo Classico Manin, 165 dell’Istituto Magistrale Anguissola, 153 del Liceo Scientifico Aselli, 183 dell’Istituto Tecnico Beltrami, 34 dell’Itc Ghisleri, 138 dell’Istituto Einaudi, 59 dell’Istituto Professionale A.P.C., 46 dell’Istituto Tecnico Geometri Vacchelli, 54 dell’Istituto Stradivari, 198 dell’Istituto Tecnico Industriale Torriani, 24 dell’Istituto Professionale Agricoltura, 55 dell’Istituto Tecnico Agrario Stanga. 118 in totale in provincia gli studenti alle prese con la maturità nelle scuole paritarie. Novità di quest’anno, l’invio delle tracce per via telematica.

foto Francesco Sessa

ECCO LE TRACCE

ANALISI DEL TESTO
(Tipologia A) Proposto ai ragazzi un brano di prosa di Eugenio Montale «Ammazzare il tempo» tratto da «Auto da fè. Cronache in due tempi». Nella tipologia B – redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale – sono suggeriti quattro argomenti. Per l’ambito artistico-letterario «Il labirinto»; tra gli allegati, oltre a brani di Ariosto (Orlando Furioso, canto dodicesimo), Jorge Luis Borges (L’immortale), Italo Calvino (Le città invisibili) e Umberto Eco (Il nome della rosa), figurano immagini di quadri di Picasso (Minotauromachia), Pollock (Pasiphae) ed Escher (Relatività).

AMBITO SOCIO ECONOMICO
Il tema riguarda «I giovani e la crisi»: tra i documenti articoli di giornale (uno dedicato a Steve Jobs), dati tratti dal rapporto Censis e dall’Istat.

AMBITO STORICO POLITICO
Si chiede ai candidati di riflettere sul tema «Bene individuale e bene comune» prendendo spunto da scritti di S.Tommaso d’Aquino (La somma teologica), Rousseau (Del contratto sociale), Luigi Einaudi (Lezioni di politica sociale) e Giuseppe De Rita.

AMBITO SCIENTIFICO TECNOLOGICO
«Le responsabilità della scienza e della tecnologia»: tra i documenti Hans Jonas, Primo Levi (Covare il Cobra), Leonardo Sciascia (La scomparsa di Majorana), articoli di giornale e dichiarazioni di Margherita Hack.

AMBITO STORICO
Si chiede ai candidati di soffermarsi, prendendo spunto da un testo di Hannah Arendt, sullo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

TEMA DI ATTUALITA’
Si invitano i ragazzi a riflettere, a partire da una dichiarazione di Nizan, su problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...