33 Commenti

Movimento 5 Stelle, ecco chi sono i candidati cremonesi per la Regione

mov-e

AGGIORNAMENTO – Nell’assemblea provinciale del Movimento 5 Stelle che si è tenuta mercoledì sera in via Cadore, tra attivisti e simpatizzanti arrivati in città anche dal Cremasco e dal Casalasco, si sono fatti avanti pubblicamente coloro che hanno dato la propria disponibilità a partecipare alle prossime elezioni regionali (fra i requisiti richiesti: essere incensurato, essere iscritto al portale “grillino'”al 30 settembre 2012, non avere tessere di partito in tasca).

I CANDIDATI E LE ASSEMBLEE PUBBLICHE

I candidati del Movimento 5 Stelle della provincia di Cremona per le regionali

Ecco gli aspiranti consiglieri. Hanno un’età media di appena 41 anni. Si tratta di Massimo Alghisi (40), Maria Lucia Lanfredi (53), Stefano Spotti (30), tutti dell’area di Cremona; poi ci sono il soresinese Matteo Della Noce (30 anni), dalla zona di Crema Paride Crotti (39), Anna Sari (28) e Leonardo Del Priore (32), e dal bacino di Casalmaggiore Gianpaolo Fattori (54) e Donatello Sesanna (67). Facce nuove, che a molti diranno ben poco. C’è ad esempio uno studente, c’è un pensionato, un agente di vendita, un commerciante. Si stanno attivando per farsi conoscere. In arrivo a breve, come concordato nel corso dell’incontro, assemblee pubbliche e, sul web, descrizioni e interventi video. Impossibile ipotizzare ora quali obiettivi potranno raggiungere. Di sicuro tanti gli occhi, tra fiducia e diffidenza, puntati su di loro (vista la crescita fatta registrare dal movimento negli ultimi mesi).

‘PRIMARIE’ E SCHEDE INFORMATIVE CON CURRICULUM ONLINE

Di questi nove nomi, tre potranno effettivamente prendere parte alla “corsa” verso la Regione nella lista territoriale della provincia di Cremona (è il numero previsto dalla legge elettorale lombarda). E, sempre come indicato dalla nuova normativa in materia di elezioni, ci dovrà essere almeno una donna. La “scrematura” avverrà attraverso “primarie” online che coinvolgeranno gli iscritti al movimento (su beppegrillo.it e lombardia5stelle.org sarà possibile, nelle prossime ore, trovare le schede informative con curriculum oltre alle modalità per l’indicazione delle preferenze). Attraverso internet, in un secondo momento, pure le votazioni, a livello regionale, per la scelta del candidato-governatore, o meglio del candidato-portavoce alla carica di governatore, come preferiscono definirlo tra i “5 Stelle”. Sarà individuato in un elenco composto da chi, tra i possibili futuri consiglieri, si è detto disponibile a ricoprire il ruolo di presidente: in questa lista compare anche il già citato Della Noce.

Michele Ferro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • …..

  • L’UNIONE FA LA FORZA
    L’Europa scende in piazza, scrivono gli on line: ore di guerriglia a Roma, Torino, assaltata la Provincia, agenti feriti eccetera. Più che l’Europa, i delinquenti, ma forse mi sbaglio perché Grillo, lo Statista nuovo, è lucido e chiaro: poliziotto, abbraccia chi protesta! Chi state difendendo? Chi scortate? Toglietevi il casco, sarà un atto rivoluzionario.
    Viva la libertà di voto, ma ricordiamoci tutti, la storia insegna che chi è più libertario prima per carpircelo, più è tiranno dopo quando ce l’ha fatta……

    Cremona 15 11 2012 http://www.flaminiocozzaglio.info

    • Paolo Torriani

      Magari fosse così l’ Italia ne ha un gran bisogno di un bel tiranno che metta a posto un pò di cose.
      Speriamo bene

  • roby27

    se le foto del quotidiano di cremona sono vere(perchè i grillini diranno che il fotografo è arrivato presto;che la sala era piena ma di gente bassa non presa dalle foto;che la foto è stata fatta durante la pausa caffè;ecc ecc)mi sembra che alla riunione di ieri sera erano in 4 gatti..o qualcuno dei grillini si riserva di rispondere?

    • Continuo a non capire queste considerazioni astiose e denigranti, mi spiega che cosa noi del M5S di Cremona le abbiamo fatto di male?
      La foto che vede qui pubblicata l’ha fatta uno del Movimento e non c’era nessun fotografo.
      Le confermo che la sede nuova era strapiena e che non c’è stata nessuna pausa caffè.
      Spero di averle risposto ma sono sicuro che lei continuerà nel contestare quanto da me affermato e bla bla.
      Abbiamo bisogno di persone che partecipino attivamente e chi c’era ieri sera ha potuto vederecon i propri occhi, capire cosa sia la democrazia orrizzontale.
      In attesa di vederla ia ns prossimi incontri apertila saluto e attendo una sua risposta in merito alla domanda che le ho formulato all’inizio di questa mia.

      • roby27

        MI SA CHE HA FRAINTESO!io non parlavo della foto pubblicata qui,ma del quotidiano di cremona”La Provincia”..se le vede capisce quel che volevo intendere,senza nessun astio..se poi lei dice che la sala era piena,buon per voi!da quel che si vede sul giornale c eran 10 o 12 persone!
        non sia sempre così “permaloso”nelle risposte
        c è sempre da tenere un pò di ironia in queste cosa..su su

        • Alessandro Tegagni

          Quella foto è stata scattata alle ore 21, il grosso della gente è purtroppo arrivata qualche minuto dopo. Tenga conto che venivano da tutta la provincia.Le assicuro che c’era gente fino sulla scala del soppalco. 🙂

        • Ahahahhahaha le chiedo scusa e ha perfettamente ragione sull’ironia, purtroppo ad ogni alito di vento la si mena sempre con Grillo e voi di qui e voi di là, per cui mi perdoni se ogna tanto non la colgo ;).
          Se mi conoscesse di persona capirebbe che tipo sono :).
          Comunque ervavamo davvero in tanti e come giustamente diceva Ale c’era tutta la Provincia.

          • roby27

            ah,ok..grazie x avermi tolto la curiosità.in effetti mi sembrava strano che ci fossero solo quelle persone…pur non essnedo un vostro”simpatizzante”,mi fa piacere ci fosse gente..
            buon lavoro

          • Grazie Roby, indipendentemete dalle simpatie spero di vederti presto.

    • Marco Alquati

      Ma sicuramente c’era più gente…sono come i radicali del periodo del referendum sull’aborto…un semplice movimento momentaneo…rapido boom e sboom alla Pannella 🙂

  • Giorgio60

    Mi piacerebbe conoscere il parere dei grillini su temi concreti, ad esempio sull’IMU visto che fra poco la pagheremo.

    • Detto da uno che possiede UN SOLO appartamento a Spino d’Adda e che paga la bellezza di quasi 1.200 eurini, con l’inquilino che non mi paga l’affitto dal settembre 2011, a titolo personale dico che è giusto pagare l’IMU, con dei parametri diversi a questi e formalizzando determinate fasce.
      Trovo semplicemete demagocico e populista dire che l’IMU vada tolta.
      Ripeto opinione personale.

      • Marco Alquati

        E’ come dire tutto o niente. SPECIFICHI NEI DETTAGLI e mi dica dove trova la copertura finanziaria in caso di calo di gettito. Concretezza, non slogan!

        • Marco Alquati

          Aspetto risposta, ma il silenzio parla più di una risposta…

  • Marco Alquati

    Per fortuna non hanno nominato Tegagni…in compenso tra i candidati c’è una persona che conosco personalmente. Bello vederla passare dal leghismo al grillismo.

    • Chi di grazia? Non si può lanciare il sasso e nascondere la mano ;).

      • Marco Alquati

        Non mi pare il caso di parlare male di un/a conoscente… Quando inizierete a parlare di cos e concrete vedrete che mix di posizioni inconciliabili avrete. Non vedo l’ora!

        • Dare del leghista ad uno che è a suo parere leghista è parlare male?????
          Ma scusi lei parla come un mafioso , dico ma si rende conto delle cose assurde che scrive?
          Quando inizieremo a parlare lo saprà perchè il M5S non ha mai nascosto nulla al contrario di lei che oltre ad offendere e dileggiare non sa fare.

          • Marco Alquati

            Dileggiare? Io parlo solo di interessanti cambi di campo: dal leghismo estremo anti-immigrati (mi ricordo i commenti del soggetto in questione quando eravamo in macchina insieme) al grillismo (che si sa, è di sinistra). Quante risate quando vi dovrete occupare di temi concreti, tipo l’immigrazione, e non temi inutili come quello degli oli esausti.

          • Gianpaolo Fattori

            Il vuoto….il nulla…bla….bla….bla.

          • Marco Alquati

            Lei è proprio una persona matura, rappresenta il grillico DOC.

  • IL MULINO DEL PO
    L’arrivo di Federico Centenari sta ravvivando il Piccolino, a divertimento dei lettori, meno dei politici, regolarmente “macinati”. Mercoledì era di turno il giovane Tegagni, del Movimento 5 Stelle.
    L’inizio è travolgente……………
    Le persone che ci contattano hanno idee precise, avanzano proposte.
    Qualche esempio?
    L’ambiente. Due domeniche fa abbiamo fatto una campagna di sensibilizzazione per la raccolta dell’olio di frittura.
    Fritto dallo spregiudicato (il lettore prima di tutto) Centenari per tutta l’intervista, ecco la conclusione dell’inesperto Tegagni: le regole servono, diversamente ci troviamo con persone che finiscono in Tv a fare figure barbine.
    Parla del suo movimento o dei partiti in generale?
    Parlo del movimento. Meglio un’apparizione in meno che una figuraccia in più.
    Se lo dicono loro, che si conoscono bene………………….

    Cremona 16 11 2012 http://www.flaminiocozzaglio.info

    • Bene, preferisco 1000 volte una persona onesta, volenterosa e ” inesperta ” che un preparato politico che mi fotta sistematicamente da 20 anni.
      Non abbiamo ancora iniziato nessun cammino e FOTTUTO nessuno ma lei continua a denigrare, mi spiega qual’è il motivo?
      Capisco che rode a qualcuno ma per favore lasciateci INIZIARE a lavorare.
      Grazie

      • Marco Alquati

        Le vostre idee sono ridicole! Se pensate di governare organizzando solo raccolta di oli esausti e inezie simili c’è da mettersi le mani nei capelli!

        • Sono ansioso di conoscere le sue idee visto che per noi del M5S la cosa più importante è la comunità e non l’ego di un Movimento lontano dal cittadino.Cerchiamo l’interesse comune del territorio e non la “promozione” di un partito o Movimento.
          Sino ad oggi da lei ho letto solo cose negative sul M5S ma non cose propositive..
          Le nostre idee se a suo parere sono ridicole? Bene….attendiamo con ansia le sue di tuttologo.

          • Marco Alquati

            Qui di idee ne vedo ben poche. Solo slogan alla Grillo. Quindi perchè dovrei sprecare del tempo a elencare come risolverei IO certi problemi?

        • Gianpaolo Fattori

          Non ho ancora imparato a rispondere al nulla e lei lo rappresenta benissimo ;).

          • Marco Alquati

            Lei è proprio una persona matura, rappresenta il grillino DOC.

        • Alessandro Tegagni

          😀 ma chi dice tutto ciò? 😀 quella sensibilizzazione, era appunto una sensibilizzazione per la raccolta differenziata. La prenda per quello che è, non è una legga, ma una sensibilizzazione verso la cittadinanza. In quell’articolo, ho detto solo alcune delle cose che stiamo già facendo, e progettando. Vuole saperle tutte? ebbene, venga in sede e ne verrà informato. 🙂 nessuno la mangia. L’opinione di tutti ci interessa, come ho detto precedentemente, se lei ha delle idee, le dica. In questo periodo storico è inutile non parlare e non proporre. 😉

          • Marco Alquati

            Propongo in movimenti ben più seri del vostro, quindi di tempo da perdere con voi non ne ho. Movimento apolitico che a livello nazionale ha fatto già MOLTE più proposte concrete.

  • sandra

    Grande simpatia verso le facce nuove, fresche e pulite. Spero che il vostro entusiasmo sia ben ripagato. Avere speranza non costa niente. E se poi anche x voi valesse la regola dell’ usa e getta, pazienza : sapete gia’ come dire Vaffa, bastera’ ripeterlo a Grillo.

    • Gianpaolo Fattori

      grande stima nei confronti di TUTTI quelli che FANNO.