Concerti, danza ed eventi teatrali: la stagione al Filo
Nella Sala Giunta di Palazzo Comunale è stata presentata la stagione 2013 del Teatro Filodrammatici. Erano presenti Irene Nicoletta De Bona, assessore alla Cultura, Giorgio Mantovani, presidente della Società Filodrammatica Cremonese, Riccardo Bergonzi in rappresentanza della ‘The Swingers Big Band’, Alberto Baldrighi, docente all’Istituro di Studi Superiori “C. Monteverdi”, Francesco Flora, presidente del Kiwanus Club Cremona, e Nadya Petrenko.
Il 14 dicembre scorso la Giunta comunale ha deciso di proseguire la collaborazione con la Società Filodrammatica Cremonese per l’utilizzo del Teatro Filodrammatici. Nella rinnovata convenzione, che decorre dal 1° gennaio 2013 ed ha validità tre anni rinnovabili, si stabilisce, fra l’altro, l’utilizzo del Teatro Filo da parte del Comune per cento giorni ogni anno e il corrispettivo alla Società Filodrammatica di 35mila euro annui.
Sono a carico del proprietario le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria che l’immobile richiede. Nella convenzione è sancito l’impegno, da parte della Società Filodrammatica, per il periodo in cui il teatro non è utilizzato dal Comune di Cremona, a destinarlo ad attività teatrali e cinematografiche o comunque ad attività che rivestano un carattere culturale per la città.
La nuova convenzione è finalizzata a tenere aperto al pubblico questo storico teatro cittadino, di proprietà privata, consentendo a numerose compagnie di esibirsi in un contesto teatrale di prestigio e di antica tradizione. Nel contempo il Comune di Cremona ha a disposizione anche questo prestigioso spazio nel quale poter organizzare le diverse manifestazioni che ogni anno promuove direttamente e indirettamente, cioè in collaborazione con altri soggetti.
“In questo modo l’Amministrazione – dicono dal Comune – non solo ha rinsaldato il legame con la Società Filodrammatica, una delle associazioni più antiche presenti a Cremona ed anche più attive nell’organizzazione di iniziative pubbliche, ma ha voluto dare un segno tangibile del proprio impegno a mantenere vivo il centro cittadino.”
Marzo 2013
12 marzo
ore 21 CONCERTO omaggio a RAFFAELE CALACE e per ricordare i fasti della grande orchestra Mandolinistica della Società Filodrammatica.
Mandolino -Ugo Orlandi- Chitarra -Luisella Conter
A centocinquanta anni dalla nascita di RAFFAELE CALACE scopriamo insieme al M° Ugo Orlandi la complessa e ricca figura di un uomo che ha fatto la storia del Mandolino. Il M° Ugo Orlandi uno dei maggiori ricercatori ed esperti di questo strumento e del suo massimo artefice,ci accompagnerà in una serie di incontri a lui dedicati.
18 marzo
ore 20,30 – Associazione “AIPA”onlus – Presenta: RICORDA IL TUO SOGNO
voce Laura Perlasca – voce e chitarra Fabio Gregari con le allieve di Dance Studio “C” e con la partecipazione amichevole della ballerina Simona Antonietti
19 marzo
ore 21 – CONCERTO organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Cremona, dalla Società Concerti del Filo e dall’Accademia di Musica “Alberto Mozzati” di Mezzago (MB) in collaborazione con l’Istituto di Studi Musicali C.Monteverdi di Cremona. “Amor, ch’a nullo amato amar perdona” Concerto parole,immagini e musica intorno al secondo libro degli Annèes de pèlèrinage di Liszt dedicato all’Italia.
FEDERICO PORCELLI pianoforte – ALBERTO BALDRIGHI commento e voce narrante.
21 marzo
ore 18 – 20 – Giornata mondiale della POESIA – musica e recitazione
Aprile 2013
8 aprile
ore 21 – Serata musicale in collaborazione con Kiwanis Club Cremona – CONSEGNA BORSE DI STUDIO – VIII edizione a favore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi di Cremona. (Filo Benefico)
9 marzo
ore 21 – Serata musicale in collaborazione con Kiwanis Club Cremona – CONSEGNA BORSE DI STUDIO – 8° edizione a favore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi di Cremona (Filo Benefico)
15 marzo
ore 20,30 – Presentazione dell’autobiografia di NUNZIO “CUCCIOLO” FAVIA “DAL SUD AL ROK” (Miremi Editore) uno spaccato di vita musicale del batterista di BATTIATO, DIK DIK, OSAGE TRIBE, IVAN GRAZIANI anni 60 dal beat fino ai giorni nostri – seguirà CONCERTO -”La storia dei DIK DIK” Quartetto con Nunzio “Cucciolo” Favia.
Concerto benefico in collaborazione con il Kiwanis Club Cremona a favore dell’associazione Agebeo onlus Amici di Vincenzo – (Filo Benefico)
16 marzo
ore 21 – CONCERTO organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cremona, dalla Società Concerti del Filo e dall’Accademia di Musica “Alberto Mozzati” di Mezzago (MB) in collaborazione con l’Istituto di Studi Musicali C. Monteverdi di Cremona. L’OPERA IN SALOTTO nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, esecuzione di virtuosistiche parafrasi d’opera da concerto in collaborazione con gli studenti di pianoforte del Prof.Alberto Baldrighi dell’Isituto Superiore di Studi Musicali C. Monteverdi di Cremona.
Pianoforte -Marco Cau, Eugenia Lysohor, Emanuele Scaramuzza.
23 marzo
ore 21- Spettacolo TEATRALE – “ANIELLO E LA SIBILLA CUMANA” Gruppo Amici Arte Partenopea.
29 marzo
ore 21 – CONCERTO LIRICO – Organizzato da Nadyia Petrenko – Arie tratte da opere di Giuseppe Verdi – Interpreti della scuola di Nadyila Petrenko – Concerto benefico a favore dell’associazione MEDEA – (Filo Benefico)
30 marzo
dalle ore 18 – 20 – “La Rabbia”– per la regia,un tempo di Pierpaolo Pasolini, un tempo di Giovannino Guareschi. Selezioni di brani dal film, realizzato da Egidio Bandini, della durata di circa 20 minuti, presentati dallo stesso Bandini; a seguire dialogo-dibattito fra l’autore ed il professor Giovanni Borsella, sull’Italia del tempo e sull’attualità della visione di Pasolini e Guareschi sul futuro del nostro Paese e dell’intera Europa.
30 marzo
ore 21 – Spettacolo TEATRALE – Compagnia Teatro Chiroli di Soresina Spettacolo benefico a favore dell’Associazione – (Filo Benefico)
Maggio 2013
6 maggio
ore 21 – “Liceo Manin” – musical – LA TEMPESTA – libero adattamento in due atti dell’omonima commedia di William Shakespeare
7 maggio
ore 21 – 3° CREMONA PIANOFORUM – Schubertiadi – 1° concerto – (Tutti i concerti sono organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cremona,dalla Società Concerti del Filo e dall’Accademia “Alberto Mozzati” di Mezzago (MB) in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali C.Monteverdi di Cremona)
13 maggio
ore 21 – 3° CREMONA PIANOFORUM 2° concerto
14 maggio
ore 21 – CONCERTO mandolinistico
Orchestra i “MANDOLINISTI BUSTESI”
20 maggio
ore 21 – 3° CREMONA PIANOFORUM 3° concerto
27 maggio
ore 21 – 3° CREMONA PIANOFORUM 4° concerto
28 maggio
ore 21 – Spettacolo TEATRALE Compagnia “l’AGORA’” di Fombio (Piacenza)
Spettacolo benefico a favore dell’Associazione (Filo Benefico)
Giugno 2013
3 giugno
ore 21 – LOVE SIDE STORY – poket musical- Gli anni Sessanta ed oltre – Musiche e testi di Mario Barbieri
4 giugno
ore 21 – CONCERTO mandolinistico – orchestra “CITTA DI BRESCIA”
10 giugno
ore 21 – Spettacolo TEATRALE compagnia “PRIMADONNE” di Cremona
Spettacolo benefico a favore dell’Associazione (Filo benefico)
11 giugno
ore 21 – FOLLE CITTA’ performance teatrale a cura di Daniela Coelli. “Un viaggio dissacrante, ironico, malinconico e dolente sul tema della città” Performance di fine anno degli allievi dei corsi di Teatro (Teatro Ragazzi, Teatro Adulti Consenzienti, Teatro Pelli Mature) diretti da Daniela Coelli presso Danzarea Slapstick. Testi di Stefano Benni, Daniil Charms, Jiri Orten, Friedrich Durenmatt, Mariangela Gualtieri, Dino Buzzati.
17 giugno
ore 21 – IL “FILO” SI PRESENTA rassegna di tutte le realtà presenti nella Società Filodrammatica Cremonese.
18 giugno
ore 21 – CONCERTO – LA MUSICA NEL CUORE – Le 10 cose da dire
24 giugno
ore 21 – Spettacolo di danza-musica esibizione del “TANGO CLUB CREMONA”
25 giugno
Spettacolo TEATRALE Compagnia “IL CANOVACCIO” di Cremona
Spettacolo benefico (Filo benefico)
© RIPRODUZIONE RISERVATA