Commenta

Concerti, danza ed eventi teatrali: la stagione al Filo

filo-stagione

Nella Sala Giunta di Palazzo Comunale è stata presentata la stagione 2013 del Teatro Filodrammatici. Erano presenti Irene Nicoletta De Bona, assessore alla Cultura, Giorgio Mantovani, presidente della Società Filodrammatica Cremonese, Riccardo Bergonzi in rappresentanza della ‘The Swingers Big Band’, Alberto Baldrighi, docente all’Istituro di Studi Superiori “C. Monteverdi”, Francesco Flora, presidente del Kiwanus Club Cremona, e Nadya Petrenko.
Il 14 dicembre scorso la Giunta comunale ha deciso di proseguire la collaborazione con la Società Filodrammatica Cremonese per l’utilizzo del Teatro Filodrammatici. Nella rinnovata convenzione, che decorre dal 1° gennaio 2013 ed ha validità tre anni rinnovabili, si stabilisce, fra l’altro, l’utilizzo del Teatro Filo da parte del Comune per cento giorni ogni anno e il corrispettivo alla Società Filodrammatica di 35mila euro annui.
Sono a carico del proprietario le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria che l’immobile richiede. Nella convenzione è sancito l’impegno, da parte della Società Filodrammatica, per il periodo in cui il teatro non è utilizzato dal Comune di Cremona, a destinarlo ad attività teatrali e cinematografiche o comunque ad attività che rivestano un carattere culturale per la città.
La nuova convenzione è finalizzata a tenere aperto al pubblico questo storico teatro cittadino, di proprietà privata, consentendo a numerose compagnie di esibirsi in un contesto teatrale di prestigio e di antica tradizione. Nel contempo il Comune di Cremona ha a disposizione anche questo prestigioso spazio nel quale poter organizzare le diverse manifestazioni che ogni anno promuove direttamente e indirettamente, cioè in collaborazione con altri soggetti.
“In questo modo l’Amministrazione – dicono dal Comune – non solo ha rinsaldato il legame con la Società Filodrammatica, una delle associazioni più antiche presenti a Cremona ed anche più attive nell’organizzazione di iniziative pubbliche, ma ha voluto dare un segno tangibile del proprio impegno a mantenere vivo il centro cittadino.”

Marzo 2013

12 marzo

ore 21  CONCERTO omaggio a RAFFAELE  CALACE e per ricordare i fasti della grande orchestra Mandolinistica della Società Filodrammatica.
Mandolino -Ugo Orlandi-  Chitarra -Luisella Conter
A centocinquanta anni dalla nascita di  RAFFAELE  CALACE scopriamo insieme al M° Ugo Orlandi la complessa e ricca figura di un uomo che ha fatto la storia del Mandolino. Il M° Ugo  Orlandi uno dei maggiori ricercatori  ed esperti di questo strumento e del suo massimo artefice,ci accompagnerà in una serie di incontri a lui dedicati.

18 marzo

ore 20,30 – Associazione “AIPA”onlus – Presenta: RICORDA IL  TUO  SOGNO
voce Laura Perlasca – voce e chitarra Fabio Gregari con le allieve di Dance Studio “C” e con la partecipazione amichevole della ballerina Simona Antonietti

19 marzo

ore 21  – CONCERTO organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Cremona, dalla Società Concerti del Filo e dall’Accademia di Musica “Alberto Mozzati” di Mezzago (MB) in collaborazione con l’Istituto di Studi Musicali C.Monteverdi di Cremona. “Amor, ch’a nullo amato amar perdona” Concerto parole,immagini e musica intorno al secondo libro degli Annèes de pèlèrinage di Liszt dedicato all’Italia.
FEDERICO  PORCELLI pianoforte – ALBERTO  BALDRIGHI commento e voce narrante.

21 marzo

ore 18 – 20 – Giornata mondiale della POESIA – musica e recitazione

Aprile  2013

8 aprile

ore 21 – Serata musicale in collaborazione con Kiwanis Club Cremona – CONSEGNA  BORSE  DI  STUDIO – VIII edizione a favore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi di Cremona. (Filo Benefico)

9 marzo

ore 21 – Serata musicale in collaborazione con Kiwanis Club Cremona – CONSEGNA  BORSE  DI  STUDIO – 8° edizione a favore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi  di Cremona (Filo Benefico)

15 marzo

ore 20,30 – Presentazione dell’autobiografia di  NUNZIO “CUCCIOLO” FAVIA “DAL  SUD  AL  ROK”  (Miremi Editore) uno spaccato di vita musicale del batterista di BATTIATO, DIK DIK, OSAGE TRIBE, IVAN GRAZIANI anni 60 dal beat fino ai giorni nostri – seguirà  CONCERTO -”La storia dei DIK DIK” Quartetto con Nunzio “Cucciolo” Favia.
Concerto benefico in collaborazione con il Kiwanis Club Cremona  a  favore dell’associazione Agebeo onlus Amici di Vincenzo – (Filo Benefico)

16 marzo

ore 21 – CONCERTO organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cremona, dalla Società Concerti del Filo e dall’Accademia di Musica “Alberto Mozzati” di Mezzago (MB) in collaborazione con l’Istituto di Studi Musicali C. Monteverdi di Cremona. L’OPERA  IN  SALOTTO nel bicentenario della nascita di Giuseppe   Verdi, esecuzione di  virtuosistiche parafrasi d’opera da concerto in collaborazione con gli studenti di pianoforte del Prof.Alberto Baldrighi dell’Isituto Superiore di Studi Musicali C. Monteverdi di Cremona.
Pianoforte -Marco Cau, Eugenia Lysohor, Emanuele Scaramuzza.

23 marzo

ore 21- Spettacolo TEATRALE – “ANIELLO E LA  SIBILLA  CUMANA” Gruppo Amici Arte Partenopea.

29 marzo

ore 21 – CONCERTO LIRICO – Organizzato da Nadyia Petrenko – Arie tratte da opere di Giuseppe Verdi – Interpreti della scuola di Nadyila Petrenko – Concerto benefico a favore dell’associazione MEDEA – (Filo Benefico)

30 marzo

dalle ore 18 – 20 – “La Rabbia”– per la regia,un tempo di Pierpaolo Pasolini, un tempo di Giovannino Guareschi. Selezioni di brani dal film, realizzato da Egidio Bandini, della durata di circa 20 minuti, presentati dallo stesso Bandini; a seguire dialogo-dibattito fra l’autore ed il professor Giovanni Borsella, sull’Italia del tempo e sull’attualità della visione di Pasolini e Guareschi sul futuro del nostro Paese e dell’intera Europa.

30 marzo

ore 21 – Spettacolo TEATRALE – Compagnia Teatro Chiroli di Soresina Spettacolo benefico a favore dell’Associazione – (Filo Benefico)

Maggio 2013

6 maggio

ore 21 – “Liceo   Manin” – musical – LA  TEMPESTA – libero adattamento in due atti dell’omonima commedia di William  Shakespeare

7 maggio

ore 21 – 3° CREMONA PIANOFORUM – Schubertiadi – 1° concerto – (Tutti i concerti sono organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cremona,dalla Società Concerti del Filo e dall’Accademia “Alberto Mozzati” di Mezzago (MB) in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali C.Monteverdi di Cremona)

13 maggio

ore 21 – 3° CREMONA PIANOFORUM 2° concerto

14 maggio

ore 21 – CONCERTO mandolinistico
Orchestra i “MANDOLINISTI  BUSTESI”

20 maggio

ore 21 – 3°  CREMONA PIANOFORUM 3° concerto

27 maggio

ore 21 – 3° CREMONA PIANOFORUM 4° concerto

28 maggio

ore 21 – Spettacolo TEATRALE Compagnia “l’AGORA’” di Fombio (Piacenza)
Spettacolo benefico a favore dell’Associazione (Filo Benefico)

Giugno  2013

3 giugno

ore 21 – LOVE  SIDE  STORY – poket musical-  Gli anni Sessanta ed oltre –  Musiche e testi di Mario Barbieri

4 giugno

ore 21 – CONCERTO mandolinistico – orchestra “CITTA  DI  BRESCIA”

10 giugno

ore 21 – Spettacolo TEATRALE compagnia “PRIMADONNE” di Cremona
Spettacolo benefico a favore dell’Associazione (Filo benefico)

11 giugno

ore 21 – FOLLE  CITTA’ performance teatrale a cura di Daniela Coelli. “Un viaggio dissacrante, ironico, malinconico e dolente sul tema della città” Performance di fine anno degli allievi dei corsi di Teatro (Teatro Ragazzi, Teatro Adulti Consenzienti, Teatro Pelli Mature) diretti da Daniela Coelli presso Danzarea Slapstick.  Testi di Stefano Benni, Daniil Charms, Jiri Orten, Friedrich Durenmatt, Mariangela Gualtieri, Dino Buzzati.

17 giugno

ore 21 – IL  “FILO”  SI  PRESENTA rassegna di tutte le realtà presenti nella Società Filodrammatica Cremonese.

18 giugno

ore 21 – CONCERTO – LA  MUSICA  NEL  CUORE –  Le  10 cose da dire

24 giugno

ore 21 – Spettacolo di danza-musica esibizione del “TANGO CLUB CREMONA”

25 giugno

Spettacolo  TEATRALE Compagnia “IL CANOVACCIO” di Cremona
Spettacolo benefico (Filo benefico)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti