Commenta

Domenica Pizzighettone in fiore, seconda edizione mostra-mercato

pizzi

Dopo il successo della edizione di esordio dello scorso anno 2012, ‘Pizzighettone Fiere dell’Adda srl’ torna a far sbocciare la seconda edizione di ‘Pizzighettone in Fiore’ mostra mercato dedicata alle fioriture primaverili e alla vasta gamma di proposte e di idee fiorite ed originali per la casa, i balconi, le terrazze e i giardini oltre alle composizioni da regalare e regalarsi, con la partecipazione di espositori del settore (commercianti, florovivaisti) e di espositori specializzati in arredo e manutenzione giardino, passando per tutto ciò che ha a che vedere con la primavera, come orto, erbe aromatiche e spezie e anche miele.

La rassegna è in programma per la giornata di domenica 21 aprile 2013 (ore 10.00-20.00), con orario continuato e ingresso gratuito. Una vetrina, occasione per vedere da vicino e in anteprima le novità della primavera 2013 e immergersi tra i fiori, i profumi e i colori che sbocciano ogni anno nella stagione primaverile, copiare idee, imparare a realizzare composizioni floreali ed acquistare direttamente da produttori e commercianti specializzati.

Una rassegna, unica tra le province di Cremona e Lodi, ambientata non a caso nella suggestiva location di Pizzighettone, città murata di Lombardia. Il borgo murato fortificato ha infatti da tre anni già acquisito il titolo di ‘Comune Fiorito’ ed è anche comune capofila del progetto ‘Comuni Fioriti-Distretto Fiorito’, promosso con l’obiettivo di incentivare l’abbellimento floreale di spazi pubblici e privati dal Distretto del Commercio dell’Adda ‘Commercio tra tradizione e innovazione’ composto da sei comuni del Basso Cremonese: Pizzighettone, Crotta, Formigara, San Bassano, Gombito, Grumello. Anche quest’anno la mostra mercato ‘Pizzighettone in Fiore’ sarà occasione per l’apertura ufficiale del ‘4° Bando Comuni Fioriti 2013’, alla presenza delle autorità locali e provinciali. Il bando è rivolto sia a privati sia a enti ed istituzioni. Una apposita giuria passerà in rassegna balconi, terrazze, giardini ed aree pubbliche ‘fiorite’ nei sei comuni, premiando poi le migliori in una apposita serata che dopo essere approdata gli scorsi anni a Pizzighettone, Crotta e San Bassano, sarà quest’anno ospitata da Grumello Cremonese, a metà giugno.

Pizzighettone Fiere dell’Adda srl, in collaborazione enti, commercianti ed associazioni del territorio e non solo, ha messo a punto un ricco programma di appuntamenti collaterali alla rassegna, tutti a tema floreale. Tra questi:

• Mostra d’arte nella Torre del Guado (il Torrione, emblema di Pizzighettone) a cura del Gruppo Pittori Pizzighettonesi (ore 10-19)

• Estemporanea di pittura in centro storico a cura del Gruppo Pittori Lablù di Milano (adiacenze Rivellino della cerchia muraria e portici del Municipio, ore 10-19)

• Madonnari su corso Vittorio Emanuele con realizzazione di soggetti a tema floreale in collaborazione con Ascom Pizzighettone e Commercianti del Corso (ore 10-18)

Inoltre, durante la giornata: • Visite guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia e ai Musei

‘Delle Prigioni’ e ‘Arti e Mestieri di una Volta’ (Ufficio turistico Gruppo Volontari Mura, ore 10-12 e 14.30-18)

• Museo Civico Pizzighettonese di via Garibaldi con apertura straordinaria e visita alle sei sezioni, dalla Preistoria all’arte Contemporanea (ore 15-18)

• Crociere sull’Adda ad orari programmati (che proseguiranno dal 21 aprile fino a settembre 2013) a bordo della Motonave Mattei (110 posti) a cura del Consorzio ‘Navigare l’Adda’ (partenze dal porto turistico di Pizzighettone, ore 10.30 – 15.00 – 16.20 – 17.40)

Per gli amici camperisti, Camper Service gratuito in viale A. De Gasperi (fronte cimitero) e aree di sosta gratuite all’interno della città murata:

1. Piazzale-parcheggio della polveriera delle antiche mura della borgata rivierasca pizzighettonese di Gera – sponda destra del fiume Adda – angolo via Antica Lodi- via Casematte, di fianco alla caserma della Polizia stradale;

2. Strisca verde di via Porta Soccorso – sponda sinistra dell’Adda – lungo il fiume Adda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti