Commenta

Coach della Vanoli in cattedra alla Cattolica sul 'fare squadra'

gresta

foto Sessa

La Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il patrocinio di Federmanager – Associazione dirigenti aziende industriali della provincia di Cremona- e Giovani a Confronto – Coordinamento di tutti i gruppi giovani delle associazioni imprenditoriali della provincia di Cremona- ha organizzato per venerdì 3 maggio prossimo un incontro con Luigi Gresta, Head Coach Vanoli Basket. L’appuntamento, che è rivolto agli studenti, ai manager e agli imprenditori delle aziende cremonesi, è dedicato al tema della costruzione e della motivazione del “team”.

Nell’incontro, gestito in forma di intervista, si partirà dall’esperienza sportiva per interrogarsi su cosa significa “fare squadra”, un tema che è fondamentale anche nel mondo aziendale, per guidare e motivare i collaboratori. Introdurrà il prof. Fabio Antoldi, Coordinatore del corso di laurea in Economia aziendale, e l’intervista sarà condotta dalla prof.ssa Franca Cantoni, docente di Organizzazione aziendale e Gestione del personale, e dalla prof.ssa Barbara Barabaschi, docente di Sociologia economica.

Luigi Gresta è uno degli allenatori di pallacanestro più popolari del momento. Ha preso le redini della Vanoli Cremona in corsa – Lega Basket A – alla nona giornata di campionato, e centrato straordinari risultati. Ha scritto la parola “salvezza” con ampio anticipo sull’ultima giornata di regular season, andando contro le previsioni dei commentatori nazionali che alla vigilia pronosticavano la Vanoli quale candidata alla retrocessione. Lungo il cammino, la squadra ha sconfitto “corazzate” come Monte Paschi Siena (campione d’Italia in carica), Sassari e EA7 Armani Milano, mostrando come la motivazione, l’organizzazione di gioco, la grinta e il sacrificio possono fruttare risultati che magari sembravano fuori portata.

Laureato in economia e commercio, comincia la sua carriera nel 1987 svolgendo un proficuo lavoro nel settore giovanile fino al 1994. Nell’annata seguente per Gresta si profila un’importante esperienza nel campionato universitario statunitense della NCAA a Louisiana State University, dove riveste la carica di team manager dei Tigers e lavora a stretto contatto con Dale Brown coach di LSU.

L’evento si terrà presso l’aula magna dell’Università Cattolica in via Milano, 24 – Cremona, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e la partecipazione è libera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti