2 Commenti

Maltempo, Malvezzi: subito commissione su emergenza agricoltura

malvezzi

Nella foto, Malvezzi

“Le frequenti piogge che hanno caratterizzato gli ultimi mesi e che si sono ripetute in questi giorni stanno provocando agli operatori agricoli della nostra regione gravi difficoltà, per questo ho ritenuto necessario richiedere una convocazione urgente della Commissione alla presenza dell’Assessore Fava”. Così il consigliere regionale cremonese del Pdl, Carlo Malvezzi, ha motivato l’invio di una lettera di richiesta, per un audizione urgente delle categorie degli agricoltori e conto-terzisti, al presidente della Commissione consigliare Agricoltura, Alessandro Fermi, allargando l’invito anche all’Assessore alla partita, Giovanni Fava.
“È ormai evidente – ha spiegato il consigliere Malvezzi – che le forti piogge hanno già compromesso la coltivazione di prodotti agroindustriali con gravi ricadute occupazionali anche nel settore della trasformazione. Per lo stesso motivo non è stato possibile effettuare la semina del mais di primo raccolto e il rischio ora è che subiscano gravi danni anche la produzione di foraggio e la raccolta dei cereali, con pesanti ricadute sulla catena alimentare umana e animale”.
“Avendo raccolto in questi giorni – ha concluso Malvezzi – le preoccupazioni di numerosi operatosi, ho ritenuto necessario richiedere una convocazione urgente della Commissione Consigliare, chiedendo anche la presenza dell’Assessore Fava, per ascoltare direttamente le categorie interessate e valutare unitamente quali misure Regione Lombardia può adottare per sostenere l’attività produttiva e alleviare le sofferenze del settore agroalimentare, già duramente colpito dalla crisi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Beba

    sono ben altre le emergenze!!!!!

  • Le pesanti ricadute si avranno anche sui biogas dato che la maggior parte dei 140 impianti della nostra provincia è alimentato a mais (la produzione di quasi un terzo del territorio bruciata altro che per alimentazione umana e animale…). Che cosa mangeranno?……