Commenta

Baskin entrato nel vivo, sui campi 120 atleti da tutta Italia

baskin

Foto di Francesco Sessa

Taglio del nastro venerdì 7 giugno alle 18 in cortile Federico II; da oggi, sabato 8, sono entrate nel vivo le gare del campionato nazionale di Baskin, presso i palazzetti delle canottieri Baldesio e Bissolati.

Otto le squadre provenienti da sei regioni italiane : Uisp Noto Baskin (Sicilia), GST Anffas Blu (Ferrara), S.Ilario e S. Michele di Cremona, Basket Groane di Lentate (Como), Monte Emilius (Aosta), Usp Urbania, Lupo Basket Pesaro. Attesa, tra i partecipanti e gli organizzatori,  per l’arrivo dell’assessore regionale allo Sport nonché campione olimpico di canoa, Antonio Rossi. A riprendere gli eventi ci saranno anche le telecamere di Raitre.

Le partite si svolgono dalle 9,30  fino alle ore 17,30 del pomeriggio. L’ingresso è aperto al pubblico e la partecipazione è gratuita.
Sei le partite che si svolgono presso ogni Palazzetto in quanto il campionato prevede una prima fase di due gironi di quattro squadre dove ogni squadra gareggerà contro le altre tre per stabilire l’accesso alle finali.Nella giornata di Domenica 9 si svolgeranno alle ore 9.30 la finale per il terzo ed il quarto posto ed alle ore 11,00 la finale per il primo e secondo posto. A seguire si svolgeranno le premiazioni con l’attribuzione della prima squadra in assoluto vincente di un campionato nazionale di baskin.È importante segnalare come questo primo campionato nazionale sia il frutto di sei campionati locali disputati nelle Regioni di: Lombardia, Sicilia, Marche, Emilia, Piemonte, Valle d’Aosta dove in tutto hanno partecipato 33 squadre e le vincenti di ciascun campionato locale più le due seconde dei campionati con il maggior numero di squadre hanno ottenuto l’accesso alla fase finale del campionato nazionale. Gli atleti  presenti a Cremona sono circa 120 e saranno ovviamente accompagnati da allenatori, dirigenti ed anche da diversi familiari.Gli arbitri impegnati saranno 12 ed anche i refertisti saranno 12. Inoltre vi sono 15 persone a vario titolo impegnate nell’organizzazione con il supporto di uno staff di circa 30 volontari, tutti provenienti dalle varie squadre cremonesi di baskin.

GALLERIA FOTOGRAFICA DI FRANCESCO SESSA

@ RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti