Commenta

Tavolata da un chilometro lungo il Po per sostenere la ricerca medica di Arco

grigliata

Tre giorni di festa per raccogliere fondi a favore dell’unità operativa della Breast Unit dell’ospedale e dell’Avis. Quest’anno l’associazione Arco (operante attorno al reparto ospedaliero diretto da Alberto Bottini) ha fatto le cose in grande e avvalendosi dell’associazione ‘Compagnia delle griglie’ organizza per metà giugno una tre giorni lungo il Po denominata “Solstizio D’Estate”. Sono coinvolte le tre canottieri rivierasche Baldesio, Bissolati e Flora con eventi vari, tra cui sabato sera cena sul lungo Po (con diretta su Cremona1) fino a un massimo di 1200 coperti,  per la quale occorre prenotarsi presso i Bar delle Canottieri e nella sede Avis di via Massarotti n° 65 (in caso di maltempo la cena verrà riproposta sabato 13 luglio con le stesse modalità). Nella giornata di domenica è prevista anche l’esposizione del mercatino di Forte dei Marmi.

Lo scopo è offrire un’occasione di svago a chi rimane in città e contestualmente supportare le attività benefiche dell’Associazione Arco Onlus, attiva nella ricerca in campo oncologico e nello studio dell’incidenza dei tumori nella provincia cremonese; inoltre si vuole lanciare “Mec Sport Accademy”, un evento, organizzato dalle principali società sportive cremonesi (U.S. Cremonese, Vanoli Basket, Cremona Rugby) pensato per i bambini sino a 10 anni al fine di avviarli allo sport organizzato; trovare nuovi giovani donatori per Avis Cremona tramite l’iniziativa “Dona for Mec”. Questi scopi rientrano poi nell’intento generale di far vivere ai Cremonesi il lungo Po Europa, che corre tra il fiume e le Canottieri, in un fine settimana di eventi sportivi, momenti di gioco per bambini e appuntamenti culinari e musicali.

L’Associazione Arco nasce a Cremona 5 anni fa per sostenere la Breast Unit per la ricerca in campo oncologico, Guidata dal prof.Bottini e dal suo vice Prof. Generali, medico e ricercatore. E’ costituita da un gruppo di professionisti  di vari settori e imprenditori:  nel direttivo figurano Matteo Tedoldi (presidente), Daniele Ronchini, Alessandro Boldori, Franco Regonelli; Massimiliano Fiameni, Danilo Dilda, Federico Fasani. Nel corso degli anni l’associazione, nata sul modello del fund raising anglosassone,  ha lanciato progetti specifici legati a sponsor vari, al fine di approfondire a livello locale ricerca per la lotta alle malattie tumorali, che come noto rappresentano una triste emergenza nel nord Italia e in particolare nella bassa padana. L’ obiettivo é di portare nella pratica clinica le nuove conoscenze provenienenti dalla Ricerca Oncologica, quali nuovi indicatori per diagnosi “ultra precoci”, possibili bersagli per terapie sempre piu adeguate e mirate nel Paziente Oncologico, nuovi sistemi di laboratorio per identificare la terapia oncologica “ad personam”.

PROGRAMMA

Venerdì 21 giugno

ORARIO 18,00

DOVE: Canottieri FLORA

EVENTO: Inaugurazione dell’evento con interviste e foto per stampa.

 

ORARIO 18,00 – 20,00

DOVE: Lungo Po

EVENTO: Terza “Sgambata del Grande Fiume” (corsa podistica non competitiva su percorsi di 5 e 10km) organizzata dalla Canottieri Flora

 

ORARIO 21,00 – 22,00

DOVE: nelle 5 Canottieri cremonesi sul Po

EVENTO: Diverse iniziative di intrattenimento.

Spettacoli di danza: Canottieri Tamoil

La Compagnia di teatro dialettale “EL GRUP” presenta la commedia “L’uperasiòon” Canottieri Ferrovieri

Torneo di carte organizzato da Ass. Burraco Torrazzo Cremona: Canottieri Baldesio

Happy hour con musica e bagno in piscina per giovani: Canottieri Bissolati (evento aperto ai soci delle Società Canottieri e su invito)

Pastasciutta in piazzetta e premiazioni Sgambata del Grande Fiume: Canottieri Flora

 

Sabato 22 giugno

ORARIO 15,00 – 17,00

DOVE: Canottieri Flora

EVENTO: Torneo di Minivolley e torneo Under 16 femminile su sabbia

DOVE: Canottieri Bissolati

EVENTO: evento di basket con settori giovanili di società del territorio. Coinvolgimento degli atleti (disabili) del Baskin. Organizza Sansebasket

 

ORARIO 16,00

DOVE: Canottieri Baldesio

EVENTO: Evento Cremona Rugby con tutti gli atleti del settore giovanile e squadra femminile

DOVE: Canottieri Flora

EVENTO: “Mec Sport Accademy” – percorso per mini atleti fino a 10 anni organizzato da US Cremonese (calcio – Serie C1), Vanoli Basket (serie A1) e Cremona Rugby (Serie C).

L’evento è presentato da Charly Bocchi

DOVE: Canottieri Ferrovieri

EVENTO: calcetto per atleti con gravi disabilità mentali organizzato da Pepo Tea

DOVE: fiume Po tratto MAC/TAMOIL

EVENTO: rappresentazione dimostrativa di motonautica per atleti diversamente abili (la Barca del Sorriso) organizzata dalla Società M.A.C.

 

ORARIO 20.00

DOVE: Lungo PO Europa

EVENTO: Cena su prenotazione. 1km di tavolata dalla Canottieri Flora alla Canottieri Baldesio con 1200 posti a sedere. Musica jazz con BOURBON STREET DIXIE BAND su motonave Cicogna itinerante

 

ORARIO 22,00

DOVE: fiume PO

EVENTO: passaggio di canoisti e canottieri di tutte le società con fiaccole

 

ORARIO 22,30

DOVE: lungo PO

EVENTO: fuochi artificio dallo spiaggione

 

Domenica 23 giugno

ORARIO: intera giornata

DOVE: Lungo Po Europa

EVENTO: Mercatino di Forte dei Marmi

 

ORARIO 10,00

DOVE: Fiume PO

EVENTO: Trofeo AVIS di Voga alla veneta

 

ORARIO 12,00

DOVE: Cral Tamoil

EVENTO: Premiazioni del Trofeo AVIS e chiusura ufficiale dell’evento alla presenza delle Autorità

 

In caso di condizioni climatiche avverse l’organizzazione valuterà l’eventuale spostamento della cena a sabato 13 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti