Un commento

Lavori al Duomo, i cinque portoni saranno restaurati entro Ferragosto Torneranno di colore bruno-bronzeo

duomo

Lavori alla Cattedrale di Cremona. Dalla mattinata il Laboratorio di Restauro di Sonia Nani, su commissione della Diocesi e sotto lo sguardo vigile della Soprintendenza, ha cominciato le operazioni per il restauro del portone principale del Duomo, originario del ‘700. Entro Ferragosto, per la Festa dell’Assunta, saranno interessati dai lavori tutti i cinque battenti della Cattedrale, quello principale appunto, oltre a i due ingressi più piccoli che danno sulla piazza e a quelli laterali. L’intervento è stato necessario per l’avanzato stato di deterioramento dei portoni lignei, soprattutto per quanto riguarda la porta che conduce al transetto sud. I rilievi precedenti alle operazioni di restauro vere e proprie sono iniziati mesi fa, anche con l’aiuto di uno scanner laser. Ora, i lavori che restituiranno ai portoni del Duomo il colore bruno-bronzeo, probabilmente quello originario. La nuova tonalità (le porte perderanno il colore verde attuale) si accorda maggiormente ai lunotti della facciata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Giulia

    Ma io mi chiedo, perchè questi lavori farli d’estate quando ci sono turisti che vengono a visitare il centro storico, tra cui il Duomo (ovviamente)..!?
    Per carità, son lavori che andranno sicuramente fatti ma non credo siano così urgenti, oppure potevano essere fatti prima!