Commenta

Concorsi, lezioni e concerti: Cremona Summer Festival

cremona-summer-festival

Dal 9 luglio al 6 agosto si terrà a Cremona la quarta edizione del Cremona Summer Festival con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti.

Studenti e insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e  di strumenti a fiato provenienti da più di 18 nazioni del mondo, in particolare oltre che dall’Italia, da Stati Uniti, Canada, Russia, Francia, Inghilterra, Cina, Taiwan, Hong Kong, Tailandia, Ukraina, Moldavia, Armenia, Sud Africa, Sud Corea, Giappone, Jamaica e Messico arriveranno in città per suonare nella terra di Stradivari.

Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alle liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona,  l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” e International Music Academies, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, di Regione Lombardia, di Unioncamere Lombardia e dell’Associazione della Strada del Gusto del Cremonese.

Il Cremona Summer Festival, organizzato per il 2013 nell’ambito del progetto Avatar, ha il supporto e la collaborazione del Distretto Culturale e del Distretto della Musica,  della Provincia di Cremona, del Casalmaggiore International Festival, della Provincia di Cremona, dell’Istituto di Studi Superiori  Stradivari, delle associazioni artigiane della provincia, della Fondazione Museo del Violino, della Fondazione Stauffer,e di Confcommercio Cremona e le Botteghe del Centro.

A testimoniare l’impegno e la volontà comune di  puntare su Cremona città della musica e della liuteria il fatto che i concerti del Cremona Summer Festival sono in parte inseriti in altre rassegne e manifestazioni già programmate sul territorio per amplificarne gli effetti promozionali e favorire l’affluenza del pubblico.  Ne sono esempi  il concerto del Casalmaggiore International Festival in collaborazione con la Cremona International Music Academy, la JVL Summer School for Performing Arts e  la Fondazione Museo del Violino, i concerti Cremarena in collaborazione con il Comune di Crema e quelli nell’ambito dei Giovedì d’estate in collaborazione con Confcommercio Cremona e Le botteghe del Centro di Cremona.

Cremona International Music Academy e JVL Summer School for Performing Arts

La Cremona International Music Academy, giunta alla terza edizione, sotto la direzione artistica del professor Mark Lachirovich, docente di violino in Boston si sdoppia per quest’anno in due sessione, grazie alle richieste crescenti. Nella prima sessione sarà presente anche la JVL Summer School for Performing Arts proveniente dal Canada per la prima volta in Europa.

Per la prima sessione in programma dal 9 al 21 luglio 2013 saranno in arrivo circa 72 studenti, tra cui 35 violinisti, 5 violoncellisti, 3 violisti, 20 pianisti, 5 clarinettisti, 2 flautisti e 2 cantanti, oltre a 21 insegnanti e i familiari.

Per la seconda sessione in programma dal 22 luglio al 6 agosto sono attesi 83-85 studenti, tra cui 43 violinisti, 27 pianisti, 6 cellisti, 5 violinisti, 4 cantanti e 1 compositore, oltre a 28 insegnanti e genitori. Sono circa 100 le famiglie che verranno a Cremona per accompagnare gli studenti al festival.

Le masterclass si svolgeranno presso le sale della Camera di Commercio che la Giunta Camerale ha volentieri messo a disposizione  in considerazione dell’alta valenza dell’iniziativa e nelle aule dell’Istituto Monteverdi. Come lo scorso anno i concerti si svolgeranno per lo più presso l’Auditorium della Camera di Commercio, presso il Cortile Federico II. In piazza Marconi si svolgerà invece, grazie alla collaborazione con Confcommercio Cremona e le Botteghe del centro, il concerto che chiuderà l’edizione dei giovedì d’Estate 2013. Interessante la proposta, già sperimentata lo scorso anno, di realizzare degli Street Concerts presso la Pagoda dei Giardini Pubblici, Piazza Stradivari e la Loggia dei Militi, in cui contemporaneamente gruppi diversi suoneranno brani differenti. Oltre ai circa 50 concerti previsti, che rappresentano il culmine dell’attività didattica, l’Academy organizza un concorso per Archi e Piano per studenti che vanno dai 7 ai 20 anni.

Quest’anno inoltre sono previsti due concerti in collaborazione con il Comune di Crema a CremArena, il 17 e il 31 luglio, giornate in cui tutta l’Academy si trasferirà a Crema per una visita alla città e un concerto dell’orchestra.

Casalmaggiore International Festival

Il Casalmaggiore International Festival sarà presente a Cremona con due concerti, uno il 15 luglio e uno il 24 luglio, nell’Auditorium della Camera di Commercio. Il programma di scambio con il Festival di Casalmaggiore prevede un’esposizione di strumenti a marchio Cremona Liuteria e una masterclass sulla manutenzione degli strumenti a Casalmaggiore tenuta dal Consorzio Liutai.

“L’obiettivo del Cremona Summer Festival – dichiara il Presidente Auricchio – è quello di diffondere il brand di Cremona – la liuteria – anche  attraverso l’organizzazione di masterclass non solo per musicisti  professionisti, ma anche per le migliaia di studenti che  vogliono vivere l’esperienza unica di suonare nella terra di  Stradivari: un punto di forza da sfruttare in un’ottica di marketing territoriale e di scambio con le imprese artigiane del settore liutario. L’offerta di eventi rappresenta una risorsa strategica  anche in chiave turistica, con effetti positivi sulla competitività del territorio.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti