Commenta

A gara il nuovo wi-fi: otto postazioni e una app con eventi, servizi e itinerari

wi-fi

A gara il wi-fi di Cremona. Il Comune, nell’ambito del progetto ‘Vivilacittà’, finanziato da contributi regionali, ha aperto un bando per la realizzazione di un sistema di otto aree wi-fi, dell’applicativo mobile (una app), della promozione e dell’avvio dei sistemi. Il costo complessivo dell’appalto, comprensivo anche delle prestazioni richieste per lo svolgimento della campagna promozionale, è pari a 63mila 600 euro, Iva 21% esclusa (77mila inclusa).
Otto le aree Wi-fi previste con connessione gratuita ad internet negli spazi pubblici e in genere nei luoghi di maggior interesse per la città, che verranno indicati successivamente dall’Amministrazione Comunale, a integrazione di quelle già esistenti sul territorio comunale, in modo “da realizzare una copertura ampia per consentire a cittadini e ospiti di navigare in internet per reperire informazioni sulla città e sulla mobilità”. Un applicativo mobile per iOS e Android legato ai siti istituzionali del Comune di Cremona per l’accesso immediato alle informazioni sulla città e sulla mobilità da parte di cittadini e visitatori, e relativa promozione.
Queste le principali indicazioni. Per la navigazione l’utente dovrà autenticarsi tramite una pagina web di un portale di accreditamento per fornire le proprie credenziali e il numero di cellulare a cui verrà inviata la password/PIN di accesso alla navigazione. Ciascun access point dovrà essere in grado di gestire almeno 50 utenti contemporaneamente connessi, mentre il sistema di registrazione non dovrà porre limiti al numero di utenti registrati. L’applicativo dovrà permettere di visualizzare, anche e qualora possibile, in modalità georeferenziata: eventi, news, itinerari, informazioni e orari del sistema della mobilità urbana (esempio, Trasporto pubblico locali e Bike sharing).
Il tempo massimo previsto per la realizzazione delle prestazioni richieste è di 60 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di avvio dell’esecuzione del contratto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti