Commenta

Città dello sport, arriva la Biciclettata di Ferragosto

biciclettata

AGGIORNAMENTO – Nell’ambito delle manifestazioni di Cremona città europea dello sport 2013 è inserita la tradizionale Bicicletàadà dè Feragùst, organizzata dal Dopolavoro ferroviario di Cremona, giunta alla sua 27^ edizione che si tiene giovedì 15 agosto. Il ritrovo è alle ore 8.00 in via Bergamo 19, alla sede del Dopolavoro Ferroviario e partenza alle ore 9,00 per il seguente itinerario: via Bergamo dalla sede del DLF, piazza Risorgimento, viale Trento e Trieste, piazza Libertà, via Ghisleri, via Buoso da Dovara, via Postumia fino al confine del territorio comunale e proseguimento con rientro verso le ore 11.00/11.30 per lo stesso percorso. Alla ciclo pedalata possono partecipare tutti.

BURATTINI A FERRAGOSTO

Continua la rassegna Burattini d’estate. Il terzo appuntamento, al Museo della civiltà contadina il “Cambonino vecchio” è per giovedì 15 agosto, alle 21,30, con la compagnia Walter Broggini e Massimo Cauzzi, che racconterà la storia padana di “Paolino e il Po”.

Una storia che si dipana in un paese della Bassa, sulle rive del Po. Ci sono gli argini e le boschine, le zanzare e le cicale, ci sono i personaggi, veri o immaginari, che popolano questi luoghi, c’è il paese, di cui s’intravede l’alto e sottile campanile, la piazza e l’osteria, luoghi d’incontro e di scontro, luoghi di invidie o di festa. E c’è Paolino, esperto pescatore, che  trascorre  la vita pacificamente, anno dopo anno, pescando nelle acque del grande fiume quel che gli basta per vivere e che dedica amorevoli cure  alla sua vecchia barca, la  “Sbrisolona”.

Il Po la fa da protagonista, calmo e lento o a volte rabbioso e minaccioso.

La storia è raccontata spostando continuamente i piani del racconto dentro o fuori, sopra o sotto la “baracca”, usando tecniche diverse di animazione e la figura del narratore, che “cuce” la trama e “tende” l’ordito.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà rappresentato altrove. L’ingresso è a pagamento di 1 €.

Per informazioni

Comune di Cremona – Settore Affari Museali e Culturali 0372407269
Museo della Civiltà Contadina “Cambonino Vecchio” 0372560025
www.comune.cremona.it –  cultura.info@comune.cremona.it
Massimo Cauzzi 0372414160 – mangiafuococr@fastpiu.it – www.mangiafuococr.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti