7 Commenti

Via clandestinità e 8xMille, Sel raccoglie firme per referendum

sel

Sinistra Ecologia Libertà di Cremona sarà per i prossimi tre sabati, il 14, il 21 e il 28, presso i Giardini a fianco di Galleria 25 aprile con un banchetto per raccogliere le firme di 5 referendum appoggiati anche da Sel tra i 12 referendum promossi dai Radicali. I quesiti appoggiati da Sel sono: abrogazione reato di clandestinità, abrogazione delle norme discriminatorie in materia di lavoro regolare e di soggiorno dei cittadini stranieri “per eliminare quelle norme che incidono sulla clandestinità e precarizzazione dei lavoratori migranti”, spiegano i militanti. E ancora, libertà di scelta nella destinazione dell’otto per mille. “Per restituire l’effettiva libertà di scelta ai cittadini – dice Sel – Vogliamo che la quota relativa alle scelte non espresse sull’8xMille (attualmente più del 50% del totale, circa 600 milioni di euro l’anno, ridistribuita alle confessioni religiose) rimanga in capo al bilancio generale dello Stato”. Niente carcere per fatti di lieve entità della normativa sugli stupefacenti. “Per eliminare quelle norme che riempiono le carceri di consumatori – dichiarano – Vogliamo, essendo impossibile una vera legalizzazione a causa di convenzioni internazionali stipulate dall’Italia, che sia evitata la pena detentiva per fatti di lieve entità, mentre resterebbe la sanzione penale pecuniaria”. Infine, divorzio breve “per eliminare – conclude Sel – i tre anni di separazione obbligatoria prima di ottenere il divorzio. Vogliamo che si diminuisca il carico sociale e giudiziario che grava sui cittadini e sui tribunali in termini di costi e durata dei procedimenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti
  • arturo

    hanno ragione! basta clendestinità! quindi prendiamo tutti i clandestini e rimandiamoli a casa loro! aboliamo l’ergastolo e sostituiamolo con la pena di morte! basta carcere per i detentori di droga! ma sostituiamo il carcere con i lavori forzati!

  • luca

    se firmo il referendum mi regalano una bottiglietta dell’aperitivo biondo sponsorizzato dalla kyenge?

  • patrizio

    come mai da quando balotelli si è tolto la maglietta agli europei in tante donne ed in qualche uomo si sono schierati a favore degli extracomunitari?

  • lorenzo

    ci sarà anche nonna papera boldrini?

  • federico

    se è presente vendola fate attenzione che non vi cada nulla….

  • Paolo

    Non è che tra questi due referendum di capitale importanza riusciamo ad infilarcene un altro per dotare ogni cittadino italiano (o del mondo variegato con ospitalità in Italia)di una “bacchetta magica” con la quale risolvere i problemi? Quali problemi? Mah, che ne so, un po’ tutti no?

  • grigiorosso

    La cosa più sconsolante è vedere che esiste ancora qualcuno che li vota, sempre meno, ma qualcuno ancora esiste. Sono come i dinosauri.