Cronaca

Venerdì inaugura lo spazio biciclette ai Giardini Pubblici

Sono in corso le iniziative promosse dall’Assessorato alle Politiche Ambientali e della Sicurezza, in collaborazione con FIAB – Cremona (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile, finalizzate alla divulgazione di buone pratiche ed in particolare alla promozione dell’uso della bicicletta ed alla sicurezza del ciclista. I soci FIAB, insieme alle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) stanno effettuando il rilevamento regionale dei ciclisti urbani.
Venerdì 20 settembre 2013 alle ore 11,00, nell’ex casetta del custode dei giardini Giovanni Paolo II in piazza Roma, sarà inaugurato uno spazio dedicato alla “mobilità ciclistica”, che funzionerà anche come base di appoggio di assistenza ai ciclisti per risolvere occasionali malfunzionamenti (sarà a disposizione un’attrezzatura minima per l’assistenza immediata, che non va comunque ad interferire con l’attività degli artigiani specializzati). Sarà inoltre un luogo per organizzare incontri di approfondimento e promuovere la cultura della mobilità sostenibile negli spostamenti in città.
Questo spazio, in prossimità del quale sono già stati sistemati alcuni reggi biciclette, è collocato al piano terra della ex casetta del custode, sarà condiviso con quello destinato alle Guardie Ecologiche Volontarie che, oltre ai compiti specifici del corpo, collaboreranno, in sinergia con la FIAB, per educare i ciclisti all’uso corretto della bicicletta nell’osservanza delle norme del Codice della strada.
In concomitanza con l’inaugurazione del nuovo spazio sarà presentato il nuovo sistema di bike sharing che, grazie ad un finanziamento europeo di 295.000,00 euro, ottenuto tramite la Regione Lombardia, viene radicalmente trasformato attraverso il passaggio ad un sistema automatizzato che funzionerà con l’uso di tessere elettroniche da parte degli utenti. Il nuovo servizio è stato affidato alla ditta Bicincittà srl di Torino che si è aggiudicata la gara e sarà avviato già dal prossimo anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...