Commenta

Come in Europa Cremona si muove Per la prima volta in città il 'Move Week'

move

Una settimana contro la sedentarietà, a favore del movimento. L’evento europeo ‘Move Week’ che l’anno scorso ha coinvolto 23 paesi, per la prima volta anche a Cremona. Dal 7 al 13 ottobre. Le iniziative sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa a SpazioComune. Intervenuti il Consigliere comunale con delega allo Sport Marcello Ventura, il presidente provinciale UISP Goffredo Iachetti ed i promotori dei tre eventi sportivi in programma: Claudio Ardigò  presidente Associazione Duathlon-Triathlon Cremona, Stefano Bonazzoli presidente Associazione Propulsione Umana, Piercarlo Bortolotti presidente Associazione FIAB Biciclettando, Elena Cacciatori, insegnante del Centro Danza Vitien Cremona.
“La cultura del movimento per pro…muovere la città’, si legge sul volantino della manifestazione curata dalla Uisp territoriale con il patrocinio del Comune di Cremona, all’interno delle iniziative di ‘Cremona Città dello sport 2013’. Esordio il 10 ottobre con l’iniziativa “10mila passi di salute e cultura”, promosso da Triathlon Duathlon Cremona con il sostegno di Aism, La Tartaruga Onlus e Diabetici in corsa. Una camminata alla scoperta delle bellezze naturali e architettoniche della città (partenza ore 10 da piazza Roma). “Più della metà degli italiani non sono attivi fisicamente – ha detto Ardigò della Duathlon-Triathlon Cremona – la nostra è una proposta alla città per coniugare movimento e cultura a beneficio della salute e di una città a misura d’uomo”.
Il giorno seguente, venerdì 11 ottobre, l’evento “Biciclettando…s’impara!”, esercizi di educazione stradale con i ragazzi delle scuole elementari e medie a cura di Fiab e Propulsione Umana (ore 16 davanti alla piscina comunale). Un percorso stradale ricostruito a misura di bambino per imparare precedenze, equilibrio, regole stradali perché “la bicicletta è fondamentale per il corpo e la convivenza civica”, ha detto Bertolotti, presidente della Fiab. “Zumba in piazza”, invece, sabato 12 ottobre. Lezione collettiva gartuita di fittness-danza a cura della scuola Vitien (ore 10 giardini pubblici di piazza Roma). “Proponiamo la Zumba – ha dichiarato Elena Cacciatori, insegnante della Vitien – perché coniuga movimento e divertimento. Una passione che sta dilagando a Cremona e che è importante per le relazioni e per la salute”.
“Sono contento di questa iniziativa – ha concluso il consigliere con delega allo Sport Ventura – Il movimento e la salute sono i principi di Cremona città dello sport 2013”.

MOVE WEEK ritorna, dal 7 al 13 ottobre 2013, e l’Uisp sarà tra i protagonisti in Italia. Il grande evento europeo di sport per tutti, organizzato da ISCA – International Sport and Culture Association, è stato lanciato per la prima volta nel 2012 in collaborazione con Eurosport e la Fondazione Coca-Cola, ottenendo nell’edizione “zero” il grande risultato di oltre 120 eventi in 23 Paesi differenti. MOVE Week è l’evento di punta della campagna NowWeMove, il cui obiettivo è combattere la sedentarietà e rendere “100 milioni di cittadini europei in più attivi entro il 2020”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti