Un commento

Pd provinciale in assemblea, fissatetappe verso primarie

pd-evid

Percorso unitario, “che non significa unanimismo, ma essere parte di un progetto comune, pur nelle differenze, il che non è  caratteristica di altre forze politiche. Mi piace chiamarla competizione delle idee”. E’ Cinzia Fontana, deputata Pd, a sintetizzare lo spirito con cui il Pd provinciale si accinge ad affrontare le prossime settimane, quelle che condurranno all’appuntamento nazionale dell’8 dicembre con l’elezione del nuovo segretario nazionale. Lunedì sera, prima dell’assemblea che ha proclamato il neo-segretario Matteo Piloni, i  rappresentanti delle mozioni che si stanno sfidando per la leadership hanno illustrato succintamente la loro idea di partito. Fontana per Cuperlo; Luciano Toscani per Renzi, Annamaria Abbate (al posto dell’assente Vittore Soldo) per Civati (manca un comitato provinciale pro Pittella). Piloni introduce: “Abbiamo deciso di affrontare questa fase come opportunità di confronto e discussione politica, per entrare nel merito delle questioni. La nostra intenzione è di portare più gente possibile alle primarie dell’8 dicembre, anche i non iscritti. Vogliamo in queste settimane sviscerare le differenze di sostanza importanti che ci sono tra le mozioni”. Per questo saranno interessanti i quattro momenti di incontro con la cittadinanza, aperti a tutti, che si svolgeranno simultaneamente venerdì 8 novembre nei quattro territori di cremasco, cremonese, casalasco e terre di mezzo (Soresina – Pizzighettone). Per promuovere un confronto reale tra le varie posizioni,  che ne favorisca la comprensione superando la moda dei tweet, dice Piloni.

Occhi ovviamente puntati su scenario locale, in prossimità delle amministrative, che con ogni probabilità vedrà come candidato del centrosinistra Gianluca Galimberti.

Prossimi passaggi: ogni circolo dovrà riunirsi entro il 17 novembre per discutere sulle mozioni e votare i delegati che comporranno la convenzione provinciale, che si terrà il 18 novembre alle 21 a palazzo Cittanova.

L’assemblea di lunedì sera ha tra l’altro eletto il nuovo presidente: Franco Verdi, uno dei principali sponsor di Galimberti.

Questo il calendario delle assemblee territoriali che si terranno VENERDI’ 8 NOVEMBRE

AREA CREMONESE: Sala CFP-IAL  via Dante 121 – Cremona; AREA CREMASCA: sala Ricevimenti del Comune di Crema Piazza duomo – Crema;  AREA CASALASCA: sala Santa Chiara via Formis 3 – Casalmaggiore; TERRE DI MEZZO: Casalbuttano, sala circolo PD via Sonzogno 5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • bungatore

    e i nominati ripescati……non hanno nulla da dire……????