Feste e turismo

Col 'Va' pensiero' a Milano via ufficiale alla Festa del Torrone

Via ufficiale, sulle note e le parole del ‘Va’ pensiero’ di Giuseppe Verdi, alla ‘Festa del Torrone’ di Cremona, che si svolgerà dal 16 al 24 novembre, dato oggi a Palazzo Pirelli con tre assessori regionali: Cristina Cappellini (Culture, Identità e Autonomie), Alberto Cavalli (Commercio, Turismo e Terziario) e Gianni Fava (Agricoltura).

UNA VETRINA CHE LANCIA VERSO EXPO – “Una festa che consente a Cremona e alla sua provincia di far conoscere i suoi punti di forza, sia a livello gastronomico sia per quel che riguarda il patrimonio culturale, e di raggiungere vetrine importanti con, sullo sfondo, quella mondiale di Expo 2015”. Così l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini. Alla conferenza stampa di illustrazione della Festa erano presenti i consiglieri regionali Federico Lena e Salvatore Carlo Malvezzi; Stefano Bolognini, assessore al Turismo della Provincia di Milano; Matteo Soccini, assessore al Turismo della Provincia di Cremona; l’assessore comunale al Turismo di Cremona Irene Nicoletta De Bona (Cremona); Alfredo Zini, vice presidente vicario dell’Epam (Associazione milanese esercizi pubblici) e Stefano Pellicciardi di Sgp eventi.

IDENTITÀ CREMONESE – “Un evento importante – ha aggiunto l’assessore Cappellini – e che ha fatto passi avanti aumentando il numero dei giorni di festa e l’offerta culturale, oltre che gastronomica. Come assessore alle Culture e rappresentante del territorio cremonese, sono felice di registrare questo sviluppo che consente anche di valorizzare meglio l’identità e la storia del nostro territorio. In questo senso è da sottolineare anche la particolare attenzione di Regione Lombardia verso la liuteria, patrimonio immateriale dell’Unesco”. “Sono certa – ha sottolineato Cappellini – che Cremona, anche in questa occasione, saprà dare il meglio di sé e metterà in mostra una cultura davvero viva in grado di valorizzare sia i propri tesori d’arte sia quelli enogastronomici”.

PROMOZIONE DEL TERRITORIO – “Eventi come questo costituiscono una grande occasione per promuovere il nostro territorio e mettere alla prova la nostra capacità ricettiva, rendendo servizi e accoglienza di grande qualità, anche in vista di Expo”. Così l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario Alberto Cavalli. “Il food, così come la moda e il design – ha proseguito l’assessore – sono elementi distintivi dei lombardi, della loro storia, e della capacità di fare business con essa”. L’assessore Cavalli ha poi sottolineato che lo sforzo che Regione Lombardia sta facendo è quello di aiutare le piccole aziende a promuovere in campo internazionale i loro prodotti di eccellenza. “L’abbiamo fatto – ha detto Cavalli – sempre per il territorio di Cremona, per la manifestazione ‘Mondo Musica 2013’, posso ipotizzare una vetrina internazionale anche per la festa del torrone”.

VETRINA PER L’ECCELLENZA – “Laddove c’è qualità, ricerca e tipicità ci sarà sempre il sostegno di Regione Lombardia per la promozione e diffusione, come accade per la ‘Festa del torrone’ di Cremona”. L’ha detto l’assessore all’Agricoltura Gianni Fava. “I prodotti alimentari – ha aggiunto Fava – sono importanti e rappresentano valori importanti per la nostra economia e iniziative come questa festa sono la dimostrazione della capacità di fare, di creare e di essere comunità”. “Parlare anni fa di turismo enogastronomico – ha detto l’assessore Fava – anni fa sembrava strano, oggi sono manifestazioni come questa di Cremona, che è momento ludico, ma anche culturale e agricolo, a consentirci di offrire particolari vetrine alle eccellenze lombarde”.

PUNTARE SULLA QUALITÀ – “Quando noi riusciamo a valorizzare e far conoscere i nostri prodotti e le nostre eccellenze del territorio quale appunto è il torrone di Cremona – ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura lombardo – dimostriamo di puntare sulla qualità del nostro sistema agroalimentare e delle sue produzioni”. “I nostri prodotti – ha concluso Fava – sono di alta qualità, vanno quindi promossi e fatti conoscere anche in mercati lontani che, ne sono sicuro, li apprezzeranno e li consumeranno”.

MALVEZZI (PDL): “SCOMMESSA PER LA CITTA'” – “La Festa del Torrone ha ormai raggiunto una valenza nazionale, con un richiamo che ha eco in tutto il Paese, grazie alla capacità di unire, in un’unica manifestazione, i temi della trasformazione agroalimentare, della tradizione storica, dell’arte e della musica”. È il commento del consigliere regionale Carlo Malvezzi, presente oggi alla conferenza stampa tenutasi al Pirellone per il lancio dell’evento dedicato al dolce cremonese. Quella che si terrà dal 16 al 24 novembre prossimo “è una grande scommessa – precisa Malvezzi – che gli organizzatori non hanno fatto al buio. Cremona, infatti, ha in sé le capacità ricettive, oltre che di attrazione turistica, per sostenere una manifestazione che ha voluto estendere la propria durata rispetto al passato. Il che, insieme al numero crescente di visitatori, la pone sullo stesso livello di altre iniziative, nel medesimo settore, di rilevanza nazionale”.
La presenza di sponsor importanti come Coca-Cola e le iniziative che si susseguiranno all’interno dell’evento “dimostrano – sottolinea Malvezzi – che la Festa è cresciuta sia dal punto di vista della qualità delle proposte, sia per la capacità di integrare il prodotto “torrone”  con le altre peculiarità cremonesi, a cominciare da quelle artistico-culturali. Senza dimenticare, infine – conclude Malvezzi – la rilevanza che si otterrà anche sul piano economico, considerata le opportunità commerciali per i tanti esercenti cittadini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...