Commenta

Vanoli, c'è l'accordo con Zavackas. Pancotto: 'Per l'obiettivo salvezza'

zavackas

Sopra Zavackas e Pancotto (foto Sessa)

La Vanoli Basket Cremona comunica di aver sottoscritto un accordo con il giocatore di nazionalità lituana Donatas Zavackas.

Queste le parole su di lui di coach Cesare Pancotto: “Ha dimostrato entusiasmo e determinazione nel venire a Cremona e nel condividere il nostro obiettivo. La società ha dato una risposta immediata alla rescissione del contratto di Kalve portando in squadra un elemento che sarà molto utile. Ci serviva un giocatore che conoscesse il basket italiano ed europeo, esperto e determinato, ruvido e roccioso. Ha una predisposizione al tiro da 3 ed è intelligente. Personalmente lo conosco perché l’ho allenato a Udine prima che facesse una grande carriera in giro per l’Europa. Ci ho parlato ed ha accettato con entusiasmo di venire qui ad aiutarci a centrare l’obiettivo salvezza, pronto per sacrificarsi alla causa e in grado di dare anche una grossa mano in difesa”.

CHI E’ DONATAS ZAVACKAS

Nato a Klaipeda in Lituania il 23/04/1980, Donatas Zavackas è un’ala di 203 centimetri per 104 Kg di peso. Di formazione cestistica americana ha svolto il quadriennio universitario 1998-2003 con i Pittsburgh Panthers. La sua carriera professionistica ha invece preso il via con il ritorno in Europa, più precisamente in Polonia, con la canotta del WTK Wloclawek.

Negli ultimi dieci anni ha girato il vecchio continente vestendo le maglie di BC Besancon (Francia), Liegi (Belgio), Neptunas Klaipeda (Lituania), Dnipro Dnepropetrovsk (Ucraina), BC Siauliai (Lituania), Lietuvos Rytas (Lituania), Ludwigsburg (Germania) e VEF Riga (Lettonia). Nel suo passato anche una piccola parentesi nel campionato italiano, nell’aprile 2006 a Udine, proprio agli ordini di coach Cesare Pancotto.

Nel suo palmares ci sono un’Eurocup vinta nel 2009 con il Lietuvos Rytas, due campionati lituani, una coppa di Lituania, due campionati lettoni e una Baltic League.

La stagione 2013/2014 l’ha iniziata con un contratto mensile al CSKA Mosca per poi proseguirla in Germania al Telekom Baskets Bonn con il quale ha disputato anche alcune partite di Eurocup. Queste le sue cifre in Germania: Campionato: 7 gare – 29.6 minuti a partita – 9.1 punti a gara – 4.3 rimbalzi a gara

Eurocup: 3 gare – 22.3 minuti a partita – 10 punti a gara – 6 rimbalzi a gara

Il giocatore verrà presentato alla stampa giovedì 2 gennaio 2014 alle ore 12 e 30 presso la sala stampa del PalaRadi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti