Commenta

Parcheggi in centro: da oggi al via i rincari

parcheggi-evid

Al via da oggi la prima stangata di inizio anno: il rincaro sui parcheggi a strisce blu gestiti da Aem è infatti diventato effettivo; parcheggiare in centro città costerà ora 1,70 euro, contro gli 1,50 in vigore fino a ieri. Tale incremento si va ad aggiungere a quello, già stabilito da tempo, dei posteggi gestiti da Saba (anch’essi passati da 1,50 a 1,70). Un ulteriore colpo al commercio cittadino, già in ginocchio a causa della crisi dei consumi, del caro affitti e dell’incremento continuo delle tasse.
Se quindi la partenza dei saldi sembra essere stata positiva, come confermato da diversi negozianti, questo rincaro rappresenta un nuovo colpo al commercio cittadino, che rischierà di venir trascurato in favore dei negozi presenti nei centri commerciali, i quali possono vantare spaziosi parcheggi gratuiti.
Dando uno sguardo alle tariffe delle città limitrofe di pari dimensioni, possiamo osservare che Cremona è ora la più cara. A Piacenza, ad esempio, parcheggiare costa infatti 1 euro per la prima ora e in base alle zone 1,20, 1,50 e 2 euro per tutte le ore successive. A Mantova il costo, con l’utilizzo del “gratta e sosta”, è pari a 0,40 centesimi per 30 minuti, mentre di 0,50 all’ora all’interno della Ztl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti