Politica

Perri: 'Finire il lavoro di questi anni E voglio un programma più dinamico' Il sindaco si ricandida, l'intervista

Nella foto, il sindaco Perri

Oreste Perri ci sta. E’ pronto a ricandidarsi per il secondo mandato alla guida di Cremona. Una scelta tribolata, la sua, complicata anche da situazioni familiari delicate che gli avrebbero fatto propendere per il no. “In tanti mi hanno chiamato, mi hanno chiesto di restare al timone di Cremona. Come potevo dire di no a così tante affettuose pressioni?”, ha detto il sindaco nella sua prima intervista dopo l’annuncio della ricandidatura. “Ho deciso di rimettermi in gioco perché devo proseguire il lavoro compiuto in questi primi cinque anni. Abbiamo lavorato sodo in una situazione difficilissima. Ci aspettano altri cinque anni duri, lo sappiamo, ma Cremona e i cremonesi meritano il nostro impegno. Me lo hanno chiesto in tanti. Abbiamo cercato di far rinascere il centro storico, lavoreremo ancora in quella direzione e cercando di impegnarci ancora di più con le periferie e con i drammatici problemi della disoccupazione e per un rilancio del welfare”. Perri, per sua natura, è un combattente temprato dallo sport e dalla vita. L’esperienza maturata in questi cinque anni gli servirà per non commettere alcuni errori che hanno segnato il suo primo mandato. E lo ha già dichiarato ai partiti e alle liste che hanno scelto di appoggiarlo: Forza Italia. Nuovo Centro Destra, Lista Perri. Infatti a cena, mercoledì sera, con Luca Rossi, Carlo Malvezzi e Gabriele Romani, Perri è stato esplicito: “Mi ricandido ma non voglio pressioni sulla squadra che amministrerà con me in caso di rielezione. Non voglio poi rigidità di programma. Viviamo in un tempo in cui quello scritto sulla carta qualche anno prima, deve essere rivisto ed anche stravolto. Serve più dinamismo”. Quindi Perri vuole l’assoluta libertà di scelta degli assessori ed un profilo alto dei suoi collaboratori. Richieste accettate dai tre partiti della maggioranza.

Ma accanto a questi partiti potrebbero esserci almeno altre due liste civiche e probabilmente l’Udc di Casini a suo sostegno. “Chi sarà d’accordo sulle linee del futuro governo della città, sarà il benvenuto”, dice ancora Perri.

Insomma Perri è pronto. Sfiderà il vincitore delle primarie del centrosinistra (Galimberti, Viola e Carletti), Laura Carlino con la lista civica Cremona Città Nova, Alessandro Zagni sostenuto dalla Lega e dalla civica Cremona Libera, Lucia Lanfredi del Movimento 5 Stelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...