Politica

M5S, presentazionelista con giallo su candidatura Lanfredi

Foto: Francesco Sessa

AGGIORNAMENTO – Spunta l’ennesimo giallo sulla candidatura di Lucia Lanfredi a sindaco per i 5Stelle. La mail ricevuta dallo staff di Grillo, che preannunciava la sua candidatura  potrebbe non costituire il via libera definitivo. Interpretazione che circola tra i dissidenti del Movimento.

Nella mattinata del 19 aprile intanto la candidata in pectore ha presentato la sua squadra: Ventidue nomi, di cui 9 donne: questa la lista del Movimento 5 Stelle di Cremona, coordinata da Lucia Lanfredi, candidata sindaco. Suo vice è Alex Conti, mentre gli altri nomi in lista sono: Mariangela Aimi, Giuseppe Angelini, Gabriele Beccari, Melania Benedetti, Luca Boccabella, Antonella Bonezzi, Roberto Bonezzi, Luciano Boca, Fabio De Lorenzi, Vincenzo De Vita, Paola Diaz, Cristian La Rosa, Paolo Marenzi, Luca Penzani, Francesca Quinzani, Elia Sciacca, Odilla Tegoni, Angelo Valenti, Laura Vecchia, Anna Zavatta.

La lista è stata presentata dopo che era arrivata, da parte dello staff di Beppe Grillo, una mail in cui si evidenziava che “nei prossimi giorni verrà comunicata la certificazione della lista”. Non una approvazione ufficiale, ma, come ha spiegato Lanfredi, “Un messaggio a cui di solito segue l’approvazione, come è accaduto in altre città”. Approvazione che andrebbe automaticamente ad escludere la lista dei “dissidenti” del Movimento.

“Nella nostra lista c’è una rappresentanza di tutta la cittadinanza: impiegati, operai, studenti, disoccupati, pensionati – ha sottolineato la candidata -. Vogliamo portare in consiglio comunale la voce dei cittadini che ci daranno il voto, coinvolgendoli attraverso gli strumenti della democrazia diretta”.

Tra i punti del corposo programma del movimento, c’è la partecipazione al progetto ‘Rifiuti zero’. “Siamo tra le città più inquinate d’Italia, anche a causa della presenza dell’inceneritore e degli impianti a biomasse – ha evidenziato la candidata -. Con questo progetto potemo arrivare allo spegnimento dell’inceneritore, in quanto la sua presenza non sarà più necessaria. Inoltre questo progetto, che prevede una differenziata ‘fatta bene’, permetterà di arrivare a un abbassamento della tariffa”. Tra i punti salienti anche quello dei diritti civili: “Vogliamo predisporre il registro delle unioni civili: è un servizio che ogni comune dovrebbe offrire ai propri cittadini, al di là delle posizioni ideologiche individuali” spiega ancora Lanfredi. “Staremo molto attenti ai servizi sociali e alle fasce deboli. Vogliamo individuare uno spazio dedicato ai commiati funebri per chi non è cattolico e nuovi luoghi di accoglienza per gli animali”. In programma anche la messa in sicurezza delle rive del fiume e degli argini e una maggiore attenzione per la sicurezza cittadina.

E in caso di ballottaggio? “Come ha sempre fatto anche a livello nazionale, il Movimento 5 Stelle non si ha intenzione di fare alleanze. In caso di ballottaggio, quindi, lasceremo che i cittadini votino secondo la propria coscienza, e non daremo alcun tipo di indicazione” conclude Lanfredi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...