Commenta

Cade un albero al campo scuola, verifiche su altri 40 pioppi

campo scuola-evid

A causa del forte temporale che si è abbattuto nella tarda serata di ieri sulla città, è caduto un altro albero al campo scuola di via Corte. Immediata la rimozione della pianta così come immediato è stato il sopralluogo compiuto dai competenti tecnici comunali e dagli assessori Alessia Manfredini e Mauro Platè.
Verificata l’esistenza di una situazione di pericolosità, ne è stato subito messo al corrente il sindaco, mentre è stata segnalata alla società che gestisce il Campo Scuola di Atletica Leggera la necessità di chiuderlo al pubblico. La pericolosità riguarda, in particolare, una quarantina di pioppi collocati nella parte perimetrale dell’area, che hanno circa 60 anni di vita, un’altezza che va dai 25 ai 30 metri e una circonferenza media del tronco di 95 centimetri. Molti di questi si presentano inclinati, con sintomi di deperimento dei tessuti legnosi. Vi sono, in particolare, venti pioppi per i quali sono necessarie verifiche più approfondite così da avere un quadro certo sul loro attuale stato.
Nel frattempo, sempre per ragioni di sicurezza e per permettere le operazioni di verifica, la Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto la chiusura di via Corte. Grazie all’analisi dello stato delle piante, che era già stata decisa dopo il primo episodio verificatosi a fine luglio, si giungerà anche a delineare possibili interventi per una totale messa in sicurezza dell’area.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti