Commenta

Job day il 25 ottobre in Camera di Commercio, 100 posti di lavoro

job-day

Torna anche quest’anno l’ormai consueto appuntamento con il Job Day, alla sua terza edizione. Ben cento profili professionali e 28 profili di stage per un totale di circa 200 offerte disponibili in 37 realtà, tra aziende, agenzie ed associazioni di categoria. Questi i numeri della terza edizione del Job Day, evento dedicato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona nell’ambito della giornata regionale dedicata aò lavoro, promossa da Anci e dalla Rete Regionale degli Informagiovani. L’appuntamento è per sabato 25 ottobre dalle 15 alle 19 a Cremona, nell’Auditorium Sala Borsa della Camera di Commercio in via Baldesio, 10. L’evento è ad ingresso libero e gratuito.

Il Job Day è rivolto a tutti coloro che sono alla ricerca di lavoro. L’obiettivo è quello di contrastare la disoccupazione e favorire l’inserimento lavorativo di giovani e non solo, attraverso la creazione di uno spazio in cui le aziende presenteranno i profili professionali ricercati e i partecipanti avranno la possibilità di presentare direttamente la propria candidatura, consegnando il curriculum vitae.

Per l’occasione sarà presente uno stand dell’Informagiovani dove orientatori esperti daranno indicazioni e informazioni utili per la ricerca del lavoro. Uno spazio sarà dedicato all’inserimento e alla validazione del proprio curriculum in CVqui (www.cvqui.it), il database gratuito nato per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro realizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione con l’Associazione Industriali di Cremona e il Gruppo Giovani a Confronto.  L’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Cremona gestirà, inoltre, un punto informativo dove saranno date informazioni sul programma Erasmus+ e sul Servizio Volontario Europeo.

Alle ore 16.30, in Sala Mercanti, si svolgerà il workshop sul tema ‘Gli strumenti per la ricerca del lavoro’: verranno forniti consigli e strategie per la scrittura del curriculum vitae e presentati la banca dati lavoro Cvqui, oltre che il nuovissimo S.I.T.O. Lavoro – Sistema Informativo Territoriale di Orientamento al Lavoro, portale dedicato all’orientamento professionale realizzato nell’ambito del Piano di Lavoro Territoriale per le Politiche Giovanili.

“Con l’edizione 2014 del Job Day, la giornata promossa dall’Informagiovani di Cremona diventa regionale – commenta la vice sindaco con delega al Lavoro, Sviluppo, Politiche Educative Maura Ruggeri – infatti ben 40 Comuni hanno aderito all’ evento lanciato dalla Rete Regionale Informagiovani di cui Cremona è capofila. E’ la dimostrazione del successo dell’attività svolta dall’Informagiovani che, attraverso il Job day, porta al centro dell’attenzione un tema fondamentale: quello dell’incontro domanda offerta di lavoro, costruendo un evento che assume non solo un significato simbolico, ma rappresenta un’opportunità reale per coloro, in particolare i giovani, alla ricerca di un’occupazione”.

Il Job Day rientra nel progetto ‘Lavoro Subito’, cofinanziato da Provincia di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore e realizzato in collaborazione con la Consigliera di Parità, CGIL, CISL e UIL e con il contributo di Fondazione Cariplo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti