Commenta

'Back to School!', in arrivo la IX edizione con leader Afterhours

a

In arrivo la IX edizione del progetto musicale per ragazzi “Back to School!”, quest’anno con lo storico leader degli Afterhours Manuel Agnelli. L’iniziativa, promossa dal Settore Politiche Educative del Comune di Cremona nell’ottica delle progettualità legate al centro musica “Il Cascinetto”, propone a tutti gli studenti una serie di laboratori formativi di musica d’insieme basati sull’incontro e confronto con docenti d’eccellenza della scena musicale nazionale. Quest’anno è stata aperta la collaborazione con Manuel Agnelli.

Gli Afterhours, già protagonisti nel 2009 di un importante concerto promosso dalle Politiche Giovanili del Comune di Cremona all’Arena Giardino, sono attesi il 21 febbraio proprio a Cremona per una tappa del loro tour al Teatro Ponchielli. I laboratori saranno realizzati in ambito scolastico attraverso una rete consolidata negli anni con gli istituti di istruzione superiore di Cremona e grazie alla collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” e i docenti Mattia Tedesco e Giulia Dagani, coordinati dal professor Aldo Pini. Le selezioni per la formazione della classe “Back To School! 2015”, aperte a tutti gli studenti di tutti gli istituti di istruzione superiore di Cremona, si terranno giovedì 12 febbraio, a partire dalle 14.30, nella Sala della musica del Liceo “Sofonisba Anguissola” (via Palestro, 30).

L’ospite avrà quindi modo di avvicinare una selezione di studenti di Cremona al suo ampio repertorio, condividendo con loro la sua decennale esperienza professionale. Sempre da Agnelli verranno definiti scaletta e tempi dell’esibizione finale, pescando ovviamente dal repertorio della band milanese. Il progetto prevede infatti un concerto finale in programma sabato 6 giugno 2015, alle 21.00, al Teatro Ponchielli (ingresso gratuito) durante la quale gli studenti avranno il privilegio di salire su questo prestigioso palcoscenico affiancati dall’ospite Manuel Agnelli, iniziativa che avviene in collaborazione con la Festa della Musica Studentesca e la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca, eventi organizzati dagli stessi studenti degli istituti di istruzione superiore attraverso la Consulta delle studentesse e degli studenti della provincia di Cremona e tra le maggiori vetrine che coinvolgono il target studentesco e giovanile cremonese.

Il progetto, sin dalle prime edizioni, ha riscosso crescente successo e partecipazione sia tra gli studenti attivi nei laboratori che tra i fruitori dell’esibizione finale. Negli anni sono infatti costantemente aumentate le candidature, a conferma dell’effettiva e reale opportunità che il percorso rappresenta per le giovani generazioni cremonesi. Gli artisti che in passato sono stati protagonisti di “Back To School!” sono di rilevanza nazionale, da Morgan a Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Niccolò Fabi, da Francesco Bianconi (Baustelle) a Gigi Giacursi (Perturbazione), Federico Zampaglione (Tiromancino), Saturnino, Paolo Jannacci e Giulio Casale (Estra) affiancato dalla Fondazione Giorgio Gaber di Milano.

Anche per il 2015 si è lavorato per rinnovare l’efficace coproduzione al progetto della Fondazione Teatro ‘Amilcare Ponchielli’ di Cremona, che dal 2013 è partner fondamentale dell’intero percorso, inclusa l’attesa esibizione finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti