Commenta

Shopping e solidarietà, Cremona si prepara alla finale dei mondiali di rugby

rugby-evid

Saranno Giovedì d’estate improntati sul tema dell’animazione per bambini e famiglie, con gonfiabili e truccabimbi sparsi in varie zone del centro, quelli che stanno iniziando a prendere forma. Per ora sono solo riunioni interlocutorie quelle che il tavolo comunale del distretto urbano del commercio sta portando avanti, sembra però che l’intenzione sia quella di lasciare meno spazio ai mercatini e favorire le attività di animazione per i più piccoli, in linea anche con gli input usciti dall’amministrazione comunale.

La data di inizio dovrebbe essere il primo giovedì dopo i saldi, quindi a luglio ma un’anteprima potrebbe aver luogo sabato 20 giugno, giorno  in cui a Cremona sono attese 15mila persone, tra giocatori, team e spettatori, delle finali mondiali del campionato di rugby under 20. E l’occasione sarebbe buona per coniugare shopping, sport, turismo e solidarietà, visto che attorno all’evento messo in calendario dalla federazione italiana Rugby, la cremonese “Compagnia delle griglie” sta allestendo un evento per raccogliere fondi da destinare ad un progetto di rugby integrato per l’inserimento dei disabili. Dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle ultime due estati (cena sul lungoPo e fiaccolata), il team che lavora nel solco del ‘progetto Mec’  sta organizzando una grande cena in piazza del Duomo con 500 coperti; inoltre, nell’attigua piazza Stradivari, si vorrebbe organizzare un’esposizione di stand rappresentativi di tutte le nazionalità presenti al mondiale. Il  filo conduttore sarebbero le diverse qualità di birra, tipiche di ciascun Paese. La collaborazione col mondo del commercio sarebbe molto utile e di questo si è parlato in un incontro organizzato ieri sera in saletta Mercanti da Paolo Mantovani (Botteghe del Centro) con i rappresentanti della Compagnia delle Griglie ed alcuni esponenti delle associazioni del commercio.

Per i negozi, si tratterebbe di fare un’anteprima di apertura serale subito dopo la finalissima che si svolgerà allo stadio Zini, quindi in notturna. Resta vedere quanti aderiranno all’iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti