Molte zone pedonali in città Cremona al terzo posto in Italia

Cremona è al terzo posto in Italia per presenza zone pedonali, con 105,4 metri quadrati per abitante. Arriva dopo Venezia, per ovvi motivi al primo posto con 490 metri quadrati per abitante, e Verbania, seconda con 207,6 m2.
I dati provengono dal recente Rapporto Istat UrBes 2015, che raccoglie un insieme di indicatori sul benessere del vivere in città, dalla salute all’istruzione fino appunto alla mobilità. Non male il piazzamento della nostra città anche in merito al numero delle piste ciclabili, dato che ci colloca al 14esimo posto in Italia, con 76 metri quadrati per abitante.
In generale è il nord ad offrire le maggiori possibilità di servizi per la mobilità sostenibile. Anche per quanto riguarda le aree pedonali, la metà della top 10 è costituita da città settentrionali, questa volta in particolare a nord-ovest. In generale in Italia dal 2008 al 2012, la disponibilità di aree pedonali è aumentata da 31,1 a 33,4 m2 per 100 abitanti, dove il conteggio è il risultato della somma delle aree dei capoluoghi di provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA