Commenta

In dirittura d'arrivo la clinica dentistica al posto della farmacia centrale

Ora che le vetrate sono state completamente sostituite, risalta in tutta la sua vastità lo spazio della ex farmacia centrale di via Guarneri del Gesù, che sta per riaprire come clinica dentistica del gruppo spagnolo Dentix. Venerdì attraverso un elevatore sono state  mntate le vetrate antisfondamento e i lavori stanno procedendo a buon ritmo. Gli ambulatori occuperanno anche le due vetrine vuote da più tempo della ex merceria Genzini.

Torna quindi a rivivere un angolo in abbandono da diversi anni con lo svuotamento degli appartamenti dei piani superiori, e che aveva avuto un tracollo con l’abbandono di Benetton e il trasferimento della farmacia centrale sotto galleria XXV aprile. Secondo il Comune, sono 91 le vetrine sfitte nel solo centro storico cremonese. Per incentivarne il recupero, anche con opere edili, il comune ha previsto sgravi negli oneri di urbanizzazione e nei costi di costruzione per chi decide di ristrutturare locali a destinazione commerciale.

Gli ultimi movimenti su corso Campi hanno creato vetrine nuove, ma anche lasciato buchi difficilmente colmabili. La profumeria Sephora ad esempio si è trasferita nell’ex Benetton, ma ha lasciato sguarniti gli spazi precedenti. Lo  stesso dicasi per Tezenis e per la gioielleria Torelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti