4 Commenti

Un ponte tra Cremona e l'Ecuador: il console Valencia in visita

Confronti tra territori, dalla cultura al business, sono stati i contenuti della visita a Cremona della Console Generale dell’Ecuador in Milano, Narcisa Soria Valencia. “Abbiamo stabilito un ottimo rapporto con il Consolato dell’Ecuador, Paese che ci vede primo partner commerciale, con una forte vocazione agricola”, ha commentato il presidente del’Area Vasta Carlo Vezzini. “Expo non è solo una vetrina internazionale, ma un nuovo modo di pensare e tessere relazioni che devono rimane proficue anche dopo la rassegna stessa, questo è il vero valore aggiunto. All’interno degli accordi commerciali bilaterali dei singoli paesi e di nuove relazioni BtB, come Area Vasta in sinergia con il Centro Incontri Diplomatici (CID) abbiamo progettato una serie di incontri per far conoscere il nostro territorio, presentando le molte opportunità in termini culturali, economici e di sviluppo dal Cremasco al Casalasco, intercettando i fabbisogni delle singole realtà estere”.

“Da sempre l’attività del C.I.D. è tesa all’incontro tra territori, popoli e culture di differenti Paesi, con particolare attenzione alle sinergie con i Consolati presenti a Milano e nel Nord Italia, mirando a far conoscere le eccellenze delle produzioni artigianali, industriali ed attività culturali presenti nella fascia del Po” – ha precisato il referente del C.I.D. Emanuele Bettini. Il Sindaco Galimberti ha presentato le peculiarità della città e la ricchezza dell’offerta culturale e musicale, delineando possibili sinergie con il C.I.D. ed il Consolato su tale versante.

Erano inoltre presenti nel corso dei saluti istituzionali, il Prefetto Paola Picciafuochi,  il direttore del Centro Ecuadoriano di Arte e Cultura Guaman Allende oltre a consiglieri regionali e parlamentari del territorio. La visita cremonese ha poi riguardato un’azienda del territorio ed il Museo del Violino, dove il Console Generale dell’Ecuador è rimasto incantato dai preziosi strumenti presenti e dalla struttura interattiva che presenta nel dettaglio “l’arte del saper fare liutario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti
  • antonio1956

    Equador o Ecuador ?

  • antonio1956

    Equador o Ecuador ?

  • Sorcio Verde

    “Il saper fare liutario” spiegato da un medico…..alla prossima conferenza in ospedale mandiamoci un liutaio allora!

  • Sorcio Verde

    “Il saper fare liutario” spiegato da un medico…..alla prossima conferenza in ospedale mandiamoci un liutaio allora!