Commenta

Navigazioni sul Po, nel vivo il progetto 'The sweet slow river'

aaaee

Dopo l’inizio della rappresentazioni teatrali, entra nel vivo il progetto “The sweet slow river” con le navigazioni lungo il fiume Po. Prevista la crociera inaugurale per martedì 28 luglio (livello del fiume permettendo), alle ore 19,00 dall’attracco del Comune di Cremona – Parco Maffo Vialli – Lungo Po Europa.

Protagonisti del progetto i comuni di Cremona (capofila), Gerre de’ Caprioli, Stagno Lombardo, San Daniele Po, e Casalmaggiore, coinvolgendo anche il comune di Pieve d’Olmi e i comuni emiliani di Zibello e Polesine Parmense nella gestione delle iniziative di animazione del territorio e della navigazione fluviale oltre che l’Amministrazione provinciale di Cremona e l’Associazione delle Canottieri.

“I comuni e gli altri soggetti si sono uniti nell’ambito della valorizzazione fluviale – dichiara al riguardo l’assessore all’Area Vasta Andrea Virgilio – con l’intento di far riscoprire la cultura della valle del Po e riavvicinare le nostre popolazioni al Grande Fiume, unendo gli sforzi per far rinascere l’abitudine a vivere quel grande patrimonio che è il Po. Anche questo progetto rientra nell’ambito delle iniziative che abbiamo intrapreso in questi mesi per unire le Amministrazioni lungo l’asse del Po con la denominazione ‘Contratto di Fiume’ che altro non vuole essere che un nuovo modo di vivere e far conoscere l’immenso patrimonio naturalistico di questo tratto di fiume, oltre che per rivitalizzarlo sia in ambito turistico che commerciale, rilanciando l’idea dell’autostrada d’acqua.” Conclude l’Assessore “Il rinnovato interesse del Comune di Cremona per la valorizzazione dell’area del Po, unito all’impegno dei Comuni rivieraschi per una promozione territoriale che passa attraverso azioni coordinate e condivise rende possibile l’avvio di un percorso destinato a rendere visibile una realtà oggi ancora non completamente conosciuta.”

“Raccontare la storia e le caratteristiche del Fiume, dei suoi territori, anche attraverso percorsi integrati tra la navigazione e la ciclabile, – dice l’assessore alla Città Vivibile e alla Rigenerazione Urbana Barbara Manfredini – con momenti legati alla cultura, con rappresentazioni teatrali, non trascurando momenti conviviali legati alla gastronomia caratteristica dei luoghi del fiume è il modo per rilanciare il turismo fluviale e far conoscere questo nostro altro grande patrimonio naturale.

Con questo intervento – conclude l’Assessore – si punta ad incrementare i flussi turistici sul territorio cremonese, con benefici diretti e indiretti per gli operatori economici connessi alla filiera turistica e a quella culturale e contribuire al consolidamento del brand Cremona attraverso la promozione dei percorsi naturalistici del Po e la valorizzazione delle identità culturali e ambientali del territorio. La proposta è indirizzata sia ai turisti interessati ai temi dell’ambiente, del tempo libero alle tradizioni, alle vocazioni gastronomiche del territorio.”

Alla crociera inaugurale parteciperanno i rappresentanti dei vari soggetti promotori e attuatori del progetto, Comune di Cremona, Comune di Gerre dè Caprioli, Comune di Stagno Lombardo, Comune di Pieve d’Olmi, Comune di San Daniele Po, Comune di Casalmaggiore, Provincia di Cremona, Associazione delle Canottieri, Camera di Commercio di Cremona, Regione Lombardia, Agenzie Viaggio, Comune di Piacenza e Amministrazione Provinciale di Lodi.

Nell’ambito del progetto EXPO 2015: L’INCANTO DEL TERRITORIO CREMONESE candidato dalla CCIAA di Cremona con il contributo dell’ATS e di altri Enti e Associazioni cremonesi sul bando regionale EXPO , è stata fin da subito prospettata una azione congiunta tra alcuni partner per la valorizzazione e promozione turistica e culturale del fiume Po, della sua golena, nonché delle infrastrutture realizzate per il cicloturismo e la navigazione fluviale. Partendo dal riconoscimento del comune interesse nelle attività dell’accoglienza e della ristorazione, nonché per lo sviluppo che le attività economiche in generale potranno trarre beneficio dalla promozione organizzata delle aree interessate dal fiume Po è stato elaborato il progetto THE SWEET SLOW RIVER con l’obiettivo di creare le condizioni per la promozione del territorio rivierasco anche oltre il periodo di EXPO.

L’idea è quella di un viaggio nella Valle del Po, alla scoperta della gastronomia legata alle peculiarità del territorio cremonese (pesce d’acqua dolce), del fiume al chiar di luna (cartellone di eventi teatrali, manifestazioni culturali, tradizionali e sportive legate al fiume ), del fiume in cammino (cartellone integrato di percorsi ciclabili, esperienze di navigazione, percorsi turistici) .

In collaborazione con l’Associazione delle canottieri sarà attivato un servizio di navigazione fluviale con un motopontone da 35 posti che per l’intera stagione estiva 2015 sarà disponibile per l’effettuazione di gite sul Po.

Le dimensioni e la stazza dell’imbarcazione, affiancata da una chiatta bar, consentono sia l’utilizzo degli attracchi, sia l’eventuale spiaggiatura.

L’imbarcazione è dotata di una copertura che consente il trasporto di canoe e/o biciclette, lasciando tutti i 35 posti per i passeggeri.

Calendario crociere promosse dai Comuni

30 luglio – Stagno Lombardo

09 agosto – Gerre de’ Caprioli

12 agosto – San Daniele Po

15 agosto – Stagno Lombardo in occasione della Processione della Madonna sul fiume

22 agosto – Gerre de’ Caprioli (gita anziani)

23 agosto – Canottieri Bissolati

25 agosto – Canottieri Bissolati

dal 29 agosto al 6 settembre – Casalmaggiore

12 settembre – Gerre de’ Caprioli

13 settembre – San Daniele Po

Le società canottieri utilizzeranno l’imbarcazione nei giorni feriali in occasione dei centri estivi, secondo un calendario da comunicare all’associazione canottieri che coordina l’utilizzo della motonave.

Sono state inoltre ipotizzate altre crociere in notturna , a pagamento, da inserire nell’offerta turistica affidata alle agenzie di viaggio, unitamente agli appuntamenti con gli spettacoli teatrali.

31 luglio – Luna piena

10 agosto – Notte di San Lorenzo

28 settembre – Luna piena

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti