Ultim'ora
Commenta

Nasce 'Gallo rosso basket', progetto di sport popolare

Nasce “Gallo Rosso basket”, il primo progetto di sport popolare nato nella città di Cremona. “Il nostro obiettivo è quello di promuovere lo sport popolare, inteso come rottura di ogni barriera sociale, culturale, razziale, economica e sessista che purtroppo ancora esiste negli ambienti sportivi ufficiali” spiegano gli organizzatori.

Il nostro obiettivo è quello di vivere una passione (la pallacanestro) in un ambiente che non sia dominato dalla continua ricerca del profitto, come di fatto avviene in molte società sportive, e da una conseguente competizione malsana che a volte arriva a coinvolgere gli stessi compagni di squadra. Vogliamo portare il meglio dello spirito di spogliatoio come la solidarietà, il sostegno reciproco, la voglia di lavorare e crescere collettivamente come gruppo al di fuori della palestra con iniziative culturali e sociali legate ai valori dell’antisessismo, dell’antirazzismo e dell’antifascismo e vogliamo solcare i campi di basket con la stessa passione che dura da quando ci siamo innamorati di questo sport spettacolare!“.

Perché è stato scelto come nome il “Gallo Rosso”? “A cavallo tra l’800 e il ‘900, fino alla seconda metà del secolo scorso, Cremona fu attraversata da forti conflitti contadini e il Gallo Rosso era una forma di lotta che i lavoratori della terra impiegavano per rivendicare dignità e diritti negati – continuano gli organizzatori -. Abbiamo voluto scegliere un nome che affondasse le sue radici nelle tradizioni popolari e di riscatto della nostra città, tradizioni che vogliamo portare avanti promuovendo uno sport popolare e accessibile a tutti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti