Commenta

Rigenerazione urbana, per Braniurbani serata finale con An Harbor

Alle 21.30 di venerdì in largo Bocaccino la serata finale della rassegna musicale del circuito Braniurbani by ExRaffineria, inserita nel progetto Rigenerazione Urbana. Sul palcoscenico naturale dietro l’abside della Cattedrale si alternano An Harbor e La Scapigliatura.

An Harbor, nome d’arte di Federico Pagani, piacentino, videomaker, cantautore e chitarrista, è stato il vero e proprio fenomeno dell’edizione 2014 di X Factor, divenuto star della Rete con il singolo By The Smokestack con il quale si è esibito nella nota trasmissione televisiva. Mentre si prepara a dare vita ad un album d’esordio che si annuncia composito e stratificato, An Harbor si presenta a Cremona con la sua chitarra e la sua straordinaria voce con la quale ha conquistato il pubblico e sta riscuotendo anche un grande successo di critica.

La Scapigliatura è una band formata da Niccolò (voce e chitarra) e Jacopo Bodini (voce, cori, basso, chitarra elettronica), due fratelli cremonesi che da sempre suonano insieme e scrivono le loro canzoni. Con la loro musica rendono omaggio alla tradizione cantautorale italiana che viene rivisitata con un linguaggio ironico e ricco di riferimenti al pop e, per non perdere il contatto con il movimento artistico e letterario che li ispira, alla  cultura alta, raccontando con fare cinematografico storie di pensieri e sequenze quotidiane dove tutto si intreccia nel passaggio dall’adolescenza  all’età  adulta dei due autori. L’ascolto delle loro canzoni è un viaggio musicale che dalla canzone d’autore passa per l’elettronica francese e le atmosfere suggestive del rock nord-europeo.

La Scapigliatura

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti