Ultim'ora
Commenta

Allerta meteo: rischio forti temporali anche nel cremonese

Torna l’allerta meteo in tutta la bassa Lombardia, Cremona compresa. A dirlo è la sala operativa della Protezione civile regionale, che proprio in queste ore ha comunicato il rischio di ordinaria criticità per temporali forti sulla Pianura occidentale, sull’Oltrepo pavese, sulla Pianura orientale e sul Garda e Valcamonica, a partire dalla serata di oggi 14 ottobre.

In merito a queste previsioni, la Sala operativa chiede di rendere operativo il sistema locale di protezione civile, con azioni di monitoraggio utili a attivare con tempestività anche azioni di contrasto dei fenomeni o di prevenzione per la riduzione dei danni e l’allontanamento della popolazione da situazioni di rischio per la pubblica incolumità.

“E’ dunque utile che ogni amministrazione attivi tutte le azioni ritenute opportune in congruenza con le previsioni della propria pianificazione di emergenza ovvero aggiorni la pianificazione di emergenza a nuove azioni che si ritengono efficaci nella riduzione dei rischi e dei danni” avvertono dalla Regione.

© RIPRODUZIONE RISEVATA

© Riproduzione riservata
Commenti