Commenta

Al via 'Fasulin e BuonGusto Birra',
inaugurati i leoni del ponte

Esordio per il secondo weekend della maratona ‘Fasulin de l’òc cun le cudeghe’ accompagnata da molti eventi collaterali tra cui la mostra mercato ‘BuonGusto&Birra’.

Esordio domani, 7 novembre, per il secondo weekend della maratona gastronomica ‘Fasulin de l’òc cun le cudeghe’ accompagnata da molti eventi collaterali tra cui la mostra mercato ‘BuonGusto&Birra’. Oggi alle 17 intanto si è svolta la cerimonia inaugurale dei due leoni lapidei a guardia del ponte Trento e Trieste dalla dominazione austriaca, recentemente oggetto di un intervento di restauro conservativo finanziato dal Gruppo Volontari Mura e dal Lions Club Pizzighettone Città Murata con gli introiti di ‘Fasulin de l’òc cun le cudeghe’ e ‘La Tripa de San Basian’ e con gli sponsor (LudosWeb, gelateria Master’s, gelateria Les Pailles, Falegnameria Gagliardi, azienda Maccalli).

Presenti alla cerimonia inaugurale i responsabili del Gruppo Volontari Mura con il presidente Marco Belviolandi e dei Lions pizzighettonesi oltre alla scuola di restauro CrForma a cui sono stati affidati i lavori, rappresentata dal vice direttore Giancarlo Ferrari , dall’insegnante e coordinatore dei lavori Santo Carniti e dalle due ex allieve Lorenza Tamborini e Sara Migliorini; presenti anche il vice sindaco Massimo Antelmi e l’assessore Sergio Barili e il progettista Massimiliano d’Ambra , che aveva realizzato il progetto oltre una decina di anni fa su idea dell’allora sindaco Pierantonio Ventura , poi lasciato nel cassetto in attesa di trovare i fondi necessari per i lavori. Fondi per la realizzazione del progetto del costo di 10mila euro, che sono arrivati oggi grazie agli introiti dell’edizione 2014 dei ‘Fasulin de l’òc cun le cudeghe’ sotto la presidenza dei Volontari Mura di Graziano Malvezzi e dell’edizione 2015 de ‘La Tripa de San Basian’ sotto la presidenza dei Lions locali di Giulio Cattaneo che oltre ad avere proprio il Leone come simbolo avevano avuto come fondatore lo stesso Pierantonio Ventura.

Una targa commemorativa in ricordo dedicata a Pierantonio Ventura è stata infatti posizionata alla base dei due leoni lapidei. ‘Il restauro che ha riportato alla luce le due sculture poste a guardia del Ponte Trento e Trieste è il segno tangibile della collaborazione tra enti, associazioni e scuole del territorio. Una sinergia che è riuscita a produrre ottimi frutti’ , è stato il  pensiero comune dei vari responsabili presenti alla cerimonia inaugurale. Il prossimo passo, sogno nel cassetto per un’ulteriore valorizzazione, l’illuminazione.

Domani intanto secondo weekend per la ‘23^ Fasulin de l’òc cun le cudeghe’ nelle mura (riscaldate) con in tavola il piatto tipico e altre specialità di esclusiva produzione locale (ore 11-23). Si aprono domani anche le molte iniziative collaterali e le molte proposte turistiche e culturali. Tra queste anche la mostra mercato BuonGusto&Birra che vedrà nelle mura oltre alle eccellenze locali e regionali italiane proposte per la maggior parte dai produttori, anche una decina di birrifici artigianali provenienti da  nord e centro Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Emilia Romagna, Toscana, Marche) che presenteranno e faranno apprezzare le rispettive produzioni (ore 10-20, ingresso gratuito).

© Riproduzione riservata
Commenti