Feste e turismo

Pizzighettone meglio dei Navigli milanesi: record di turisti sull'Adda

L’obiettivo di poter bissare il successo dello scorso anno è stato centrato. E’ stata ancora un’edizione record e baciata dal bel tempo per i Fasulin de l’òc cun le cudeghe che nel doppio weekend della 23esima edizione (31 Ottobre-1-Novembre e 7-8 Novembre) ha registrato nuovamente numeri importanti con un bilancio di oltre 25 mila presenze e di quasi 500 camper provenienti da tutta Italia e buongustai arrivati praticamente dall’intera penisola (dalla Valle d’Aosta al Veneto e Trentino, passando per Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Campania, con l’intera Lombardia in testa).

A pochi giorni dal calo del sipario sulla 23esima edizione della maratona gastronomica promossa dal Gruppo Volontari Mura Pizzighettone, è questo il bilancio di una nuova edizione da record. La maggiore concentrazione di buongustai è stata registrata nel pranzo domenicale del primo weekend, con oltre 4mila coperti serviti nel pranzo di Domenica 1 Novembre. In totale i Fagiolini dall’Occhio di Pizzighettone (legume) coltivati a circa 500 metri dalle mura e raccolti sono stati circa 8 quintali; come da previsioni, sono stati cucinati 62 quintali del piatto tipico per un totale di 16.440 scodelle servite e cucinate ‘espresso’ con tre cotture giornaliere dal gruppo di cuoche volontarie; migliaia anche le porzioni dei molti prodotti locali dell’autunno contadino in menù: Provolone Pizzighettone con mostarda Cremona, Raspadùra di Grana Padano, Salame e Lardo nostrani, Gorgonzola, Polenta fresca ed abbrustolita e la Torta rustica dei morti, dolce esclusivo della festa sfornato e servito in più di 400 esemplari. Numeri importanti, a cui si aggiungono gli addetti alla segreteria dell’Ufficio turistico e le guide volontarie, che nei due fine settimana hanno accompagnato un totale di 780 turisti nelle visite guidate diurne e by night alla scoperta delle mura ma anche del museo civico e della chiesa parrocchiale. Grande folla anche per le altre iniziative collaterali organizzate in concomitanza dei Fasulin tra cui la 15^ BuonGusto (31 Ottobre e 1 Novembre) e BuonGusto&Birra (7 e 8 Novembre) promosse da Pizzighettone Fiere dell’Adda; e le Crociere sull’Adda a bordo della motonave Mattei del Consorzio Navigare l’Adda che ha registrato a sua volta numeri record, imbarcando nei due fine settimana un totale 664 passeggeri col 70% di camperisti da tutta Italia (con prezzo promozionale), con punte record nella giornata di Domenica 8 Novembre e con il dato curioso che la rotta rivierasca di Pizzighettone ha battuto quella dei Navigli (sempre gestita dal locale consorzio) con 285 passeggeri imbarcati sull’Adda contro i 248 della linea milanese. Esaurita anche la Crociera sull’Adda Lodi-Pizzighettone, proposta inedita organizzata Sabato 7 Novembre a bordo della motonave Costanza, abbinata alla cena ai Fasulin, con un totale di 38 partecipanti; un’esperienza più che positiva che il Consorzio proporrà in pacchetto con proposte turistiche pizzighettonesi anche in occasioni di eventi futuri.

Il ricavato viene ogni anno completamente reinvestito per il recupero e la manutenzione delle mura. Gli introiti dell’edizione 2015 verranno destinati a breve dai Volontari Mura.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...