Commenta

Assicurazione moto,
Cremona è la provincia
meno cara di Lombardia

Cremona è la provincia lombarda in cui assicurare la moto costa meno, a parimerito con Mantova. A dirlo è un indagine di SoSTariffe.it, che ha analizzato i costi della polizza Rc moto in Lombardia e individuato quelli maggiori e quelli più convenienti. I preventivi a Cremona vanno da un minimo di 130 euro a un massimo di 417. La città più cara è risultata essere Como, dove il premio parte da oltre 218 euro per arrivare fino a 721.

L’indagine è stata fatta analizzando i costi per assicurare una tra le moto più diffuse (BMW R 1200 GS, tra le due ruote più vendute nel 2015) e per un profilo di assicurato (uno dei più comuni è l’uomo di 40 anni con 1° classe di merito senza incidenti negli ultimi 5 anni) nei capoluoghi di provincia lombardi. Mediamente in regione la spesa più bassa per assicurare la moto è di 184,44 euro circa e il risparmio sull’offerta meno conveniente, 590,25 euro, è del 68% ovvero 405,81 euro.

In tutte le altre città l’RC moto va dai 189 euro di Sondrio (che nell’indagine sui costi per l’assicurazione auto è risultata la città con i costi più bassi in Lombardia) ai 208 euro di Milano, Monza e Lodi.

“Si tratta dunque di cifre considerevoli che possono essere ridotte, come si è visto, grazie a una comparazione di più preventivi” spiegano sa SosTariffe. “Fermarsi al primo risultato è il principale errore per ritrovarsi con un salasso considerevole per pagare l’assicurazione. Tuttavia il web può essere d’’aiuto: SosTariffe.it ha stimato che in Lombardia grazie alla comparazione online di più preventivi si possono risparmiare in media quasi 406 euro, ovvero dai 279 euro circa di Mantova e Cremona ai 513 euro di Monza”.

rc-moto-tab

© Riproduzione riservata
Commenti