Commenta

Festa del Torrone:
centro gremito e tanti
spettacoli. IL VIDEO

Anche quest'anno la Festa del Torrone ha suscitato la curiosità di turisti e cittadini, che nel pomeriggio di sabato si sono affollati in centro per assistere alla rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza.

di Laura Bosio

Anche quest’anno la Festa del Torrone ha suscitato la curiosità di turisti e cittadini, che nel pomeriggio di sabato si sono affollati nel centro storico cittadino per assistere alla rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, ai numerosi spettacoli che si sono susseguiti sul palco in piazza del Comune ma anche nelle vie del centro.

festa-torrone-dentro3

Musicisti briosi e frizzanti, clown, ballerine, cantanti e tanti altri artisti si sono alternati ad animare il sabato cittadino, penultimo giorno della festa, mentre i visitatori hanno letteralmente assaltato i banchi dei dolci: dal torrone al cioccolato artigianale, dalle caldarroste ai babà siciliani, dal sudtirolese strudel ai tipici dolci napoletani: non solo torrone, ma tanti altri i dolci rappresentati in questa giornata di festa.

festa-torrone-dentro2

Foto Sessa

Successo anche per la manifestazione promossa all’Hotel Dellearti, dove alcuni sindaci, compresa Gianluca Galimberti, si sono sfidati all’ultimo dolce. Con lui l’assessore regionale Parolini in rappresentanza di Brescia, il sindaco Gori di Bergamo e il sindaco Palazzi di Mantova: una sfida tra le città dell’European Region of Gastronomy 2017, in cui però nessuno è risultato vincitore. E’ stato infatti dichiarato l’ex aequo tra i vari partecipanti. Galimberti ha gareggiato con il pasticcere Paolo Madurini della Pasticceria Delizie degli Angeli, preparando la Torta Cremunesa con composta di mostarda. Il dolce ha ricevuto il premio per l’innovazione dalla giuria della disfida.

festa-torrone-dentro1

Foto Sessa

© Riproduzione riservata
Commenti