Commenta

A Cremona la Settimana
di prevenzione dei tumori
dal 18 al 23 gennaio 2016

Il dottor Rodolfo Passalacqua

E’ stata la cena di auguri natalizia di Medea l’occasione per lanciare ufficialmente un nuovo progetto che è pronto a prendere vita all’Ospedale di Cremona. Arriva al nosocomio cremonese per la prima volta la settimana della prevenzione dei tumori: dal 18 al 23 gennaio 2016 ci saranno ogni giorno i diversi specialisti, in ogni campo e disciplina, che offriranno consulenze, con colloqui informativi individuali per i cittadini sulla prevenzione oncologica. Tutto gratuitamente.

Lunedì 18 gennaio sarà il giorno della prevenzione dei tumori polmonari, tiroide e prime vie aeree. Martedì 19 di quelli gastro-intestinali. Mercoledì 20 dei tumori alla mammella. Giovedì 21 il focus sarà sui tumori urologici mentre venerdi 22 gennaio su quelli ematologici. Sabato 23 il convegno conclusivo con tutti gli oncologi che parleranno della prevenzione primaria dei tumori a partire dall’alimentazione e da un corretto stile di vita. In questa settimana dalle 9.30 alle 16 tutti si potranno recare gratuitamente in ospedale per sapere e chiedere tutto sulla prevenzione dei vari tumori. A dare l’annuncio è stato il dottor Rodolfo Passalacqua, presidente onorario di Medea e direttore unità operativa di oncologia di Cremona.

Passalacqua, insieme a Donatello Misani (presidente di Medea), ha anche fatto il punto sulle attività di Casa Medea, ancora in attesa del possesso ufficiale del terreno dietro la struttura di via Ca del Ferro, che presto diventerà il giardino terapeutico dove si svolgeranno attività fisiche all’aperto per i pazienti oncologici. Intanto il calendario delle “dee” per Medea è già in ristampa; il ricavato della vendita (lo si può acquistare alla sede di Medea) andrà all’associazione.Federica bandirali

© Riproduzione riservata
Commenti