Commenta

Il Laboratorio - danza
vince premio del Mibac

Il 26 gennaio la consegna del riconoscimento al gruppo cremonese che ha elaborato il progetto 'Babau', danza come coesione sociale.

Fondazione Cariplo per Regione Lombardia, insieme ad altre 18 fondazioni bancarie hanno voluto selezionare e accompagnare le migliori imprese giovanili che operano nel campo culturale in Italia attraverso il Bando FUNDER35 2015.
Lo scorso 15 dicembre 2015 è stata disposta la concessione di 50 contributi per tutto il territorio nazionale, per complessivi 2,5 milioni di euro e l’Associazione di Promozione Sociale Il Laboratorio è risultata una delle beneficiaria di un contributo con il progetto ‘BABAU PROJECT – danza per la coesione sociale’.
L’obiettivo di Funder35 è quello di sostenere e accompagnare le imprese culturali già attive composte prevalentemente da giovani sotto i 35 anni con l’obiettivo di rafforzarle sia sul piano organizzativo che gestionale, premiando l’innovatività e favorendo la sostenibilità. I progetti selezionati interessano 14 regioni italiane: Il Laboratorio APS è una delle 5 realtà lombarde premiate.
Il progetto ‘BABAU PROJECT- danza per la coesione sociale’ si inserisce nell’ambito della produzione artistica e culturale prevista dal bando e mira al miglioramento, all’ampliamento e al rinnovamento della proposta culturale dell’Associazione, sugli assi scientifico/culturale, organizzativo, gestionale e produttivo al fine di capitalizzare l’orientamento e l’esperienza dell’Associazione in merito al rapporto tra formazione coreutica e integrazione sociale, posizionandosi al centro, per competenze e produzione, dell’ambito della “danza per la coesione sociale”.
Il progetto è sostenuto da una rete che coinvolge: Comune di Cremona, Coordinamento Danza Cremona, Casa Ozanam, Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, Cooperativa Iride e Federazione Oratori Cremonesi.
Martedì 26 gennaio, presso la sede del MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) a Roma, è stata organizzata la premiazione e la conferenza stampa nazionale. In questa occasione Elisa Frosi e Floriana Giglio, del consiglio direttivo dell’ APS Il Laboratorio, hanno illustrato il progetto vincitore.

Il Laboratorio è un’associazione cremonese che dal 1999 promuove spazi di aggregazione e di socializzazione per bambini, adolescenti e adulti attraverso lo strumento espressivo ed artistico della danza. La progettazione e la gestione delle attività è affidata a Marianna Bufano e Chiara Servalli. I soci sono 170 di cui circa 120 minori di 18 anni. La proposta dell’associazione è volta a favorire lo scambio ed il confronto tra esperienze diverse e storie socio – culturali eterogenee.

© Riproduzione riservata
Commenti