Commenta

'I Romeni e la Grande
Guerra': mostra
fotografica alla Virgilio

Il giorno mercoledì 10 febbraio, a partire dalla ore 8.30, presso l’aula magna della Scuola Media “Virgilio, Emanuele Bettini, Presidente dell’Isri (Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano) per le province di Cremona e Lodi, presenterà alle classi terze l’esposizione fotografica I Romeni e la Grande Guerra. La mostra – pensata e realizzata nel 2014 dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia e dal Consolato Generale della Romania a Milano – ripercorre, attraverso immagini d’epoca, la partecipazione romena al conflitto.

Dopo varie tappe nazionali, tra cui il transito per il Salone degli alabardieri del Comune di Cremona tra l’8 e il 25 ottobre 2015, i 42 pannelli che compongono l’esposizione sono stati donati al Comitato delle province di Cremona e Lodi dell’Isri, che li mette ora a disposizione degli istituti cittadini che ne facciano richiesta. A candidarsi per primo è stato l’IC Cremona Due di Annamaria Fiorentini: dell’Istituto Comprensivo fa appunto parte la Scuola Media Virgilio, nei cui corridoi l’esposizione sarà messa in opera tra il 10 e il 29 febbraio. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.

Competerà a Marco Baratto, Vicepresidente dell’Isri per le province di Cremona e Lodi, tenere alle terze della “Virgilio” una conferenza finale di approfondimento sui temi della mostra. L’incontro avrà luogo presso l’aula magna della medesima scuola sabato 27 febbraio p.v., a partire dalle ore 10. L’iniziativa di valorizzazione in senso didattico della mostra fotografica “I Romeni e la grande guerra” è attuata dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano per le province di Cremona e Lodi, in collaborazione con il Centro Incontri Diplomatici e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona.

© Riproduzione riservata
Commenti