Un commento

'Presto pubblici online
i report aggiornati sulle
emissioni dell'inceneritore'

Presto saranno consultabili online i dati dettagliati sulle emissioni dell’inceneritore. La conferma è stata ricevuta dal Comune di Cremona nelle scorse ore: a breve disponibili report aggiornati sul sito di Linea reti impianti. “Alla luce delle tecnologie disponibili e degli adeguamenti e dei controlli puntuali in atto sul termovalorizzatore, e grazie al sistema di monitoraggio in continuo delle emissioni (Sme) – dichiara l’assessore all’Ambiente Alessia Manfredini – credo che i tempi siano maturi e ci siano tutte le condizioni per consultare anche da noi i dati relativi alle emissioni, come avviene in altri territori dove vi è la presenza di termovalorizzatori, attraverso dei report puntuali settimanali o mensili consultabili sul sito del gestore dell’impianto, a massima garanzia di trasparenza verso i cittadini”.

La richiesta del Comune è stata condivisa e fatta propria dal presidente di Linea Reti impianti, Michelangelo Gaggia. “E’ già possibile scaricare le analisi delle emissioni (clicca qui), ma per ora solo le medie mensili del mese di dicembre 2015. Prossimamente, però, sarà disponibile una sezione specifica e consultabile sul sito di Linea reti impianti dedicata ai dati delle emissioni con report aggiornati – spiega l’assessore Manfredini -. Ho avuto conferma del lavoro in corso. Per facilitare e rendere maggiormente fruibili questi dati ai cittadini il Comune di Cremona metterà a disposizione un apposito link sul proprio sito istituzionale”.

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti
  • Nokia

    Quindi ha emissioni da 10 a 300 volte più basse dei limiti (europei). Sono limiti che molti impianti industriali a Cremona sfondano quotidianamente. Cosa bisogna chiudere?