Commenta

Salone in Tour: successo
per prima tappa al Torriani

Ha ottenuto grande successo e apprezzamento la prima tappa del Salone dello Studente in Tour 2016 organizzata dal Servizio Informagiovani del Comune di Cremona all’Istituto “J. Torriani”.

Le mattinate di orientamento, che si sono svolte il 25 e 26 febbraio 2016, hanno visto coinvolti circa 200 studenti.
Queste le realtà, individuate a seguito di un lavoro condiviso con i docenti dell’Istituto, che hanno preso parte alla tappa del “Torriani”: Politecnico di Milano – Polo territoriale di Cremona, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Informatica – sede di Crema, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Pavia – Sede di Pavia, IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione – Milano, Università degli Studi di Brescia – Sede di Cremona – Corsi di Laurea in Fisioterapia, Infermieristica, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, Università degli Studi di Brescia – Sede di Cremona – Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria, Politecnico di Milano – Polo territoriale di Piacenza, Università degli Studi di Brescia – Sede di Brescia e Collegio Universitario “Luigi Lucchini” – Brescia, Università Bocconi – Milano, Esercito Italiano.

“La collaborazione con ogni Istituto e la personalizzazione di ogni giornata di orientamento – commenta Maura Ruggeri, Vice Sindaco e Assessore allo Sviluppo e all’Istruzione – sono la vera forza del Salone in Tour in quanto garantiscono la possibilità di offrire risposte il più possibile puntuali e specifiche alle reali esigenze dei ragazzi, offrendo loro un’opportunità preziosa per iniziare a progettare il proprio futuro scolastico e professionale”.

Nel corso delle due mattinate, le università hanno avuto a disposizione circa 1 ora ciascuna per illustrare la propria offerta formativa, i piani di studio, i servizi offerti, fornendo approfondimenti e informazioni utili. Gli studenti presenti hanno partecipato attivamente agli incontri, interagendo con i relatori che hanno risposto alle loro domande e curiosità su modalità di immatricolazione, corsi attivi e materie di studio, sbocchi professionali.

Commenta la professoressa Ida Monini, vice preside dell’Istituto Torriani: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione, ormai consolidata, con l’Informagiovani del Comune di Cremona. La formula del Salone in Tour ci ha permesso di scegliere direttamente le università più adatte ai nostri ragazzi e ciò ha garantito una partecipazione molto attiva da parte di tutti gli studenti”.
Grande apprezzamento è stato manifestato anche dai rappresentati delle realtà coinvolte nell’iniziativa che hanno evidenziato come la formula proposta – messa a punto facendo tesoro delle esperienze degli anni passati – sia vincente in quanto favorisce l’interazione, la concentrazione e il coinvolgimento degli studenti.

“Un’esperienza interessante e formativa – commentano gli studenti – che ci ha permesso di entrare in contatto e confrontarci, in un’unica occasione, con numerose realtà per chiarire dubbi, soddisfare curiosità e avere tutti gli strumenti per scegliere in modo più consapevole. La consigliamo a tutti”.

Il Salone in Tour proseguirà secondo il seguente calendario:

•18 marzo 2016: Istituto “Pacioli” – Crema•aprile (data in fase di definizione): Istituto “Einaudi” – indirizzo commerciale, Istituti “Ghisleri”, “Vacchelli, “Beltrami” di Cremona e “Ponzini” di Soresina
Il Salone dello Studente in Tour 2016 è un’iniziativa organizzata e promossa dall’Informagiovani del Comune di Cremona con il contributo e la collaborazione di Parma Allestimenti (Main Sponsor), Associazione Industriali della provincia di Cremona, La Provincia – Quotidiano di Cremona e Crema, ATS della Val Padana – Sede Territoriale di Cremona, Provincia di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale, Fondazione Città di Cremona, BCC – Banca Cremonese Credito Cooperativo, Autostrade CentroPadane.

© Riproduzione riservata
Commenti