In Sala Puerari il convegno 'La funzione politica per la buona amministrazione'
Il Comune di Castelverde e il Comune di Cremona, con il patrocinio dalla Prefettura di Cremona, organizzano il seminario ‘La funzione politica per la buona amministrazione’, frutto della collaborazione attiva tra il segretario generale del Comune di Castelverde, Anna Maria Bianca Arcuri, e il segretario generale del Comune di Cremona Pasquale Criscuolo. L’iniziativa, che si rivolge in particolare agli amministratori del territorio ma è aperta a tutta la cittadinanza, si terrà domani. giovedì 10 marzo, dalle 16 alle ore 19, nella Sala Puerari del Museo Civico “Ala Ponzone”, via Ugolani Dati, 4.
Il seminario ha lo scopo di evidenziare la “funzione politica” intesa come attività di indirizzo e guida dell’azione amministrativa ai fini del conseguimento delle finalità istituzionali, nell’interesse esclusivo dell’interesse pubblico. Alla guida politica è infatti affidato il compito definire gli orientamenti e le priorità, fornendo gli indirizzi per l’affermazione della buona amministrazione. Tale finalità può essere raggiunta sviluppando modalità di relazione con componenti amministrativi e di governance con tutte le componenti del mondo amministrativo anche si fini dell’affermazione dei principi di legalità, imparzialità e correttezza.
Al seminario interverrà il prof. Santo Fabiano, formatore sui temi della ecologia relazionale negli ambiti di lavoro e analista di organizzazione, che dopo una lunga esperienza come dirigente nelle pubbliche amministrazione, manager pubblico e city manager, si occupa adesso in prevalenza di valutazione delle prestazioni e del monitoraggio dell’attività amministrativa e della prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni.