Un commento

Campagna Amica con il
mercato cittadino per
rivitalizzare via Monteverdi

Rivitalizzare via Monteverdi e piazza Marconi con un mercato settimanale degli agricoltori? Questo il sogno di Coldiretti, che nella mattinata di mercoledì era presente con il mercato di Campagna Amica sotto il porticato prospicente il Consorzio Agrario, per essere a fianco di quest’ultimo nella sua battaglia per il latte, con la vendita del ‘latte della solidarietà’, proponendo l’acquisto del latte che le industrie non hanno ritirato, e che ora, trasformato in uht, viene portato direttamente ai cittadini, grazie al piano salva-stalle messo in campo da Regione Lombardia.

agricoltori-dentro1

Accanto ai banchi del latte, prodotti provenienti dalle nostre campagna: frutta, verdura, marmellate, miele, fiori e altre mercanzie del tutto simili a quelle che già vengono vendute nel mercato del venerdì mattina al Foro Boario. Una presenza che ha raccolto moltissimi consensi da parte dei cittadini, ma anche dei negozianti della zona, che in tutto questo hanno visto la possibilità di rivitalizzare la zona. Di qui una pressante richiesta: quella di rendere fisso quell’appuntamento, portando la salubrità dei prodotti della nostra agricoltura in pieno centro storico, magari proprio durante una delle due giornate riservate al mercato cittadino.

agricoltori-dentro2

Una proposta che peraltro, Coldiretti avrebbe già presentato al Comune da tempo, senza però ricevere riscontri dagli uffici dell’amministrazione. Il Consorzio Agrario, proprietario di tutto il porticato, dal canto suo ha già espresso il proprio consenso per l’iniziativa. Mancherebbe solo il via libera del Comune, per renderla una realtà concreta.

LaBos

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Sorcio Verde

    Se aspettano il parere del comune stanno freschi…come i loro prodotti.