3 Commenti

Pronta l'ordinanza per
via Tibaldi e limitrofe: limite
di velocità a 20 all'ora

Il Comune pensa di risolvere la situazione delle auto in uscita da piazza Marconi con l’ultima di una lunga serie di ordinanze di modifica del traffico. Dopo una serie di incontri coi residenti, sta quindi per prendere forma la grande area residenziale uniforme nelle vie circostanti il parcheggio interrato, con limite di velocità a 30 km/h che scende a 20 km/h nelle strade acciottolate, quali ad esempio via Tibaldi e via Belfuso. In questo modo il Comune conta di riequilibrare i transiti tra le vie di uscita da piazza Marconi. Lunedì 9 maggio la firma dell’ordinanza da parte del dirigente del Settore alla Mobilità del Comune alla volta di lunedì.

Confermate le misure esistenti in via Tibaldi limitatamente alla fascia oraria 7-18 (per salvaguardare la sicurezza nelle ore di afflusso all’asilo nido Sacchi, spiega il Comune, dove sono 77 gli autorizzati).  La linea C dei bus già dai giorni scorsi non transita più in via Tibaldi, spostamento reso necessario dai lavori in corso, ma è stata creata una nuova fermata provvisoria in via Altobello Melone, angolo via Larga.
Saranno infine incrementati i parcheggi riservati ai residenti, 8 in via Belfuso e 3 in via Bella Rocca.

Con questi provvedimenti le aree a zona 30 passano dai 92.596 mq del 2014 agli attuali 108.440 mq, con un incremento pari al 17%. Le aree a zona 20, invece, che interessano le strade acciottolate, con la nuova disposizione aumentano di 5476 mq.

“Si tratta di un provvedimento rilevante che riguarda un comparto situato nel cuore della città”, commenta l’assessore alla Mobilità Alessia Manfredini, che aggiunge: “Una decisione valutata e messa a punto con gli uffici del Settore Mobilità e con la Polizia Locale e naturalmente condivisa con i residenti. E’ infatti volta a migliorare la loro vivibilità, coerentemente con la linea lungo la quale si sta muovendo l’Amministrazione attraverso il Piano della sosta e in vista del PUMS (Piano urbano della mobilità sostenibile)”.

mappa tibaldi - dentro

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Andrea Rastelli

    Ma per favore! Cosa metteranno un autovelox per controllare l’effettiva velocita’ delle auto? Cari amministratori avete mai provato ad andare a 20 km all’ora con un’auto moderna? I tachimetri non sono neanche in grado di rilevare quella velocita’….. E come al solito non controllera’ mai nessuno. Tanto, fatta la legge risolto il problema!!!

  • Sorcio Verde

    Tra un po’ faranno andare le auto in retromarcia! Mi chi è quel genio che le pensa? Siamo al ridicolo!
    Occupatevi di permessi alle moschee in città, vi viene meglio!

  • U6o

    Facciamo che mettiamo gli ospiti della casa dell accoglienza e gli facciamo spingere le auto…