Cronaca
Commenta

La Regione lancia una app per consultare i referti medici

Lanciata da Regione Lombardia, grazie all’operato di Lombardia Informatica, l’app Salutile Referti, che permette sul territorio regionale di consultare documenti sanitari, come referti, verbali di Pronto soccorso, lettere di dimissione e altro. E’ già disponibile su App Store per dispositivi Ios dalla versione 8 in poi e Google Play per dispositivi Android dalla versione 4.4 in poi.

Si tratta di una nuova soluzione tecnologica, dopo l’app Salutile Prenotazioni, promossa dalla Regione, pensata per poter consultare i propri referti e la propria storia clinica degli ultimi sei mesi, resa disponibile dalle strutture sanitarie lombarde che aderiscono al Sistema Informativo Socio Sanitario, sui dispositivi mobili, smartphone e tablet, senza doversi recare presso la struttura sanitaria per il ritiro del cartaceo.

Per accedere al servizio, necessaria una prima fase di iscrizione volta a garantire la protezione dei dati e la privacy attraverso il processo di autenticazione dei Servizi Sanitari online di Regione Lombardia e l’impostazione di un Codice di Sicurezza, dopodiché si potrà utilizzare l’app.

Per poter visualizzare i documenti è necessario aver prestato il consenso al trattamento dei dati personali effettuato tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico e disporre delle credenziali per accedere ai servizi sanitari online di Regione Lombardia. Se non si è ancora in possesso delle credenziali, è possibile richiederle presso le Strutture Sanitarie pubbliche, presso le Strutture Sanitarie private accreditate che forniscono il servizio, presso gli Ster Spazi Regione.

L’accesso al servizio è subordinato all’installazione dell’applicazione. L’app Salutile Referti viene concessa in uso a titolo completamente gratuito. L’accesso al servizio è subordinato alla disponibilità, da parte dell’utente, delle credenziali di autenticazione (user id che è il numero di identificazione della Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi – password e One Time Password) rilasciate presso tutte le strutture sanitarie e presso gli enti erogatori privati accreditati, e di una connessione dati attiva sul proprio dispositivo mobile.

Per maggiori informazioni sono disponibili il sito www.crs.regione.lombardia.it/sanita/ e il numero verde 800 030 606.

© Riproduzione riservata
Commenti