Eventi

Coro norvegese in concerto mercoledì sotto i portici del Comune

Mercoledì 22 giugno, alle ore 18, sotto i portici del Palazzo Comunale, a Cremona, nell’ambito del Cremona Summer Festival 2016,  è in programma il Concerto del coro norvegese Jeløy Kirkes Ungdomskor og Vokalensemble. In caso di maltempo il concerto si terrà presso l’Auditorium della Camera di Commercio. L’ingresso è libero e gratuito.

L’evento rientra nell’ambito del Cremona Summer Festival, promosso da tutti gli Enti che hanno partecipato all’ATS per Expo, con il patrocinio di Regione Lombardia e Unioncamere, Distretto culturale, Distretto della Musica e Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona. Il coro norvegese Jeløy Kirkes Ungdomskor og Vokalensemble è un coro parrocchiale giovanile composto da circa 50 ragazze e diretto da Trond Egil Oftung.

Il coro ha viaggiato e si è esibito in concerti in diversi paesi, come la Svezia, la Danimarca, l’Inghilterra Gran Bretagna, Germania, Polonia, Italia, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria, Stati Uniti d’America, Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia e Galles. Il direttore Trond Egil Oftung, nato nel 1957, ha studiato come organista e direttore d’orchestra all’Accademia norvegese di Musica di Oslo, ed è stato il leader e direttore del coro per 30 anni.

Con i suoi cori ha eseguito un vasto repertorio dal Messia di Händel, Requiem di Mozart, Brahms, Verdi, Fauré e Rutter al San Paolo ed Elia di Mendelssohn, Stabat Mater di Rossini, diretti insieme con orchestre e solisti professionisti. Nel 2007 ha vinto il premio norvegese del “direttore di coro per bambini dell’anno”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...