Commenta

Rottura della statua
di Stradivari: forse è stato
un bambino giocando

Secondo un primo accertamento, dalle immagini riprese dalle telecamere posizionate in piazza sant’Agata, sarebbe stato un bambino tra gli 8 e i 10 anni ad aver causato la rottura del ricciolo del violino dello ‘Stradivari seduto’, la statua posizionata di fronte al civico  di corso Garibaldi.  Il fatto sarebbe avvenuto attorno alle 14,30 di lunedì e sarebbe stato accidentale: giocando, il ragazzino avrebbe staccato il pezzo di scultura, che era stato da poco sostituito da un liutaio con un ricciolo di legno e successivamente ridipinto.
“Dai filmati – spiega il comandante della Polizia Locale Pierluigi Sforza – si vede il ragazzino che tocca la statua e si ritrova in mano qualcosa che poi fa cadere a terra di colpo. Probabilmente spaventato, per paura di essere sgridato, corre via verso un genitore o chi in quel momento lo stava accompagnando, che non si era accorto di nulla”.
Gli accertamenti sono ancora in corso ma sembra fin da ora piuttosto difficile risalire all’identità del bambino.
Il ricciolo in legno è stato trovato per terra vicino alla statua da un commerciante della via, che ha subito avvisato gli agenti. Il pezzo di violino – questa l’ipotesi più probabile – sarà incollato di nuovo al manico, magari in modo più resistente. Se possibile a prova di bambino.

stradivari rotto agosto dettaglio

Michela Cotelli

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti